$show=search

$show=label

Il contadino e il pagliaccio (Fedro)

Morale della favola: Spesso la gente si trincera dietro un giudizio sbagliato fino a quando la realtà non li costringe a rimpiangere la loro scelta.

Il contadino e il pagliaccio (Fedro)

Il contadino e il pagliaccio

Fedro

Il contadino, si sa, ha scarpe grosse e cervello fino. Ce lo dimostra Fedro con questa sua bella favola:

C'era una volta un ricco mercante che un giorno di fiera organizzò in città un pubblico spettacolo con la promessa di un grosso premio in denaro a chi si fosse esibito con prodezza in un numero inedito di intrattenimento.

Richiamati dalla sostanziosa ricompensa accorsero dozzine di acrobati, saltimbanchi, illusionisti, prestigiatori e professionisti vari di ogni luogo e paese. Tra loro c'era un uomo vestito da pagliaccio, già noto per il suo ricercato senso dell'umorismo. Egli affermò che avrebbe presentato uno spettacolo che non era mai stato eseguito fino ad ora in nessun Teatro. La voce si sparse subito in giro e in men che non si dica accorsero migliaia di curiosi.

Il clown salì deciso sul palco, senza aiutante e senza alcun tipo di attrezzo. Sulla platea gremita scese un silenzio tombale. Improvvisamente il buffone calò la testa verso il petto ed emise un grugnito simile alla voce del maiale. Il suono era talmente uguale a quello del porco che gli spettatori sostennero ci fosse un maialino nascosto sotto il mantello. Su richiesta del pubblico il pagliaccio alzò il mantello e fece vedere che non c'era nessun animale. A quel gesto plateale cominciò uno scroscio di applausi della gente che così gli attestava il proprio compiacimento.

Un agricoltore che aveva visto tutta la scena, esclamò: "Accidenti, io so fare di meglio!" Il contadino promise di fare lo stesso numero che aveva eseguito il clown, ma lui lo avrebbe in modo più verosimile. Intanto arrivò altra gente. La piazza del paese si riempì, era chiaro però che le persone accorrevano non tanto per assistere all'esibizione del contadino, ma per deriderlo.

Per niente intimorito dai fischi, il contadino salì sul palco fingendo di avere un porcello sotto il mantello (c'è da dire che il maialino si stava davvero). Con un gesto affettato della mano l'uomo tirò con forza un orecchio all'animale che dal dolore emise un forte grugnito. Ma gli spettatori, che si erano fatti influenzare dalla prestazione precedente, gli gridarono in faccia che il clown era stato più bravo di lui nell'imitare la voce del maiale.

A questo punto il contadino alzò il mantello e fece vedere a tutti che sotto c'era realmente il piccolo maiale in carne ed ossa, dicendo: "Ecco, questa è la prova che dimostra che razza di giudici siete!"

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Il contadino e il pagliaccio (Fedro)
Il contadino e il pagliaccio (Fedro)
Morale della favola: Spesso la gente si trincera dietro un giudizio sbagliato fino a quando la realtà non li costringe a rimpiangere la loro scelta.
http://3.bp.blogspot.com/-CynS-uculTo/VjvbfCCGnnI/AAAAAAAACQc/Urnk1zfFLLA/s320/Maiale.jpg
http://3.bp.blogspot.com/-CynS-uculTo/VjvbfCCGnnI/AAAAAAAACQc/Urnk1zfFLLA/s72-c/Maiale.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/11/il-contadino-e-il-pagliaccio-fedro.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/11/il-contadino-e-il-pagliaccio-fedro.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare