$show=search

$show=label

Festival del cane a Yulin, in Cina

Per allontanare la calura dei mesi estivi, in molti paesi del sud-est asiatico c'è l'antica tradizione di mangiare carne di cane. L'usanza risale a più di cinquecento anni fa.

Festival del cane a Yulin, in Cina Ogni anno in Cina, Taiwan, Corea del Sud e altri paesi dell'Estremo Oriente, il 21 giugno, allorché arriva il Solstizio d'Estate, è antica tradizione festeggiare con i cani a tavola. Solo che i poveri animali sono il "piatto forte" della festa.

Soltanto a Yulin, nel distretto di Guangxi (Cina), vengono massacrati almeno 10.000 cani. Infatti, con l'arrivo della stagione calda, in questa provincia i cinesi festeggiano un vero e proprio "Festival" con musiche e danze. Le loro tavole vengono imbandite con carne di cane cotta in mille modi: alla brace, arrosto, lessa, bollita, al forno, con patate, ecc.

In questo periodo si commettono impunemente inaudite crudeltà sulle povere bestie che hanno la malaugurata sorte di cadere nelle mani dei loro aguzzini. Ma ciò che sta destando preoccupazione, anche nella stessa Cina, è che la maggior parte dei cani macellati per il festival vengono rubati ai legittimi proprietari nelle loro abitazioni. È chiaro, quindi, che a questo punto la ricorrenza stia diventando un problema sociale sempre più grave nel "Celeste Impero" dove di pari passo, tra la popolazione cinofila, sta crescendo l'amore per i loro amici a quattro zampe.

Ancora oggi la Cina soffre la completa mancanza di leggi a protezione degli animali domestici, mentre i ladri di cani sono diventati una grave minaccia, con vere e proprie gang di farabutti che vengono pagati dai macellai locali per avere una fornitura di carne di cane a buon mercato.

Molte federazioni animaliste stanno sollecitando i turisti in viaggio per la Cina di non chiedere queste "delizie" fatte con spezzatino di cane (o di gatto), questo per non incentivare ulteriormente il furto di cani che - fanno sapere le varie associazioni - prima di essere macellati vengono picchiati a morte, scorticati vivi, e infine, cucinati e mangiati.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Festival del cane a Yulin, in Cina
Festival del cane a Yulin, in Cina
Per allontanare la calura dei mesi estivi, in molti paesi del sud-est asiatico c'è l'antica tradizione di mangiare carne di cane. L'usanza risale a più di cinquecento anni fa.
https://2.bp.blogspot.com/-2-JrCmCdsA0/VloeKZAfMmI/AAAAAAAACjc/DKsvDcvlPlY/s320/Cane%2Ba%2BYulin%252C%2BCina.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-2-JrCmCdsA0/VloeKZAfMmI/AAAAAAAACjc/DKsvDcvlPlY/s72-c/Cane%2Ba%2BYulin%252C%2BCina.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/11/festival-del-cane-yulin-in-cina.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/11/festival-del-cane-yulin-in-cina.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare