$show=search

$show=label

Come scegliere il cibo giusto per il nostro gatto

Come per l'uomo così anche per i gatti è richiesta una dieta sana ed equilibrata.

Come scegliere il cibo giusto per il nostro gatto La scelta del cibo per il nostro gatto domestico può sembrare una cosa molto semplice da fare.

Noi pensiamo che basti entrare in un supermercato e prendere una scatoletta di buona marca che magari abbiamo visto nella reclame in televisione per essere sicuri che sia quella adatta. Ma quando ci troviamo faccia a faccia con decine di tipi e marche differenti di cibi per gatti, allora "andiamo nel pallone"e perdiamo di netto tutta la sicurezza che avevamo prima di entrare nel negozio.

Per assicurarci di fare l'acquisto giusto, qui di seguito ci sono alcune semplici regole che bisogna seguire nella scelta del cibo per i gatti di casa nostra:
 
La prima cosa da fare per essere sicuri di scegliere un'alimentazione completa e bilanciata, specifica per il nostro micio, bisogna leggere bene l'etichetta.

Su ogni confezione di cibo per animali viene descritta la sua composizione e ciò che è in grado di offrire il prodotto. Nelle confezioni che contengono più di un ingrediente, ci deve essere descritta la composizione precisa delle percentuali di peso della carne di manzo, o di pollo, o di pesce, o altro.

Ma ciò di cui ci si deve preoccupare è che il loro valore nutrizionale sia adatto per il nostro gatto. Non ci dobbiamo invece allarmare se ci sono dei conservanti. I conservanti ci assicurano che il cibo non vada a male. Anche se qualcuno afferma che i conservanti potrebbero essere causa di tumori, ancora non è stato accertato che siano dannosi.

Quindi, non basta solo il fatto che esso sia di buona marca, ma bisogna anche sapere se contiene il giusto apporto di proteine, vitamine, carboidrati, fibre, grassi, ecc., adeguati all'età del nostro gatto. Per esempio, il cibo elaborato per gattini piccoli può non andare bene per i gatti adulti, o addirittura se molto vecchi i quali necessitano di particolari attenzioni nel mangiare. Perciò, è necessario accertarci che stiamo comperando il cibo giusto.

Se abbiamo un gatto anziano, in questo caso dovremmo cercare un cibo speciale che sia adatto ai suoi problemi di salute ed alle sue esigenze. Piuttosto che mettergli davanti un cibo che potrebbe risultare dannoso al suo stato di salute, sarebbe una buona idea scegliere gli ingredienti consigliati dal veterinario di fiducia e realizzare personalmente il cibo adatto fatto in casa.

Ad ogni buon conto bisogna tenere presente che i gatti sono animali carnivori, per cui devono essere nutriti con fonti proteiche di origine animale che contengano gli aminoacidi essenziali alla loro vita. Questo perché dal loro metabolismo dipende il buon mantenimento della pelliccia, i muscoli, le ossa e il sistema immunitario.

Occorre ricordarsi anche che molti dei cibi che vanno bene agli umani, per i gatti possono essere tossici, come per esempio la cioccolata, le noci, l'uva, la cipolla, e l'aglio. Non meno importante è la sovralimentazione. Oggi, più della metà degli animali domestici sono in sovrappeso, se non proprio obesi. Questo è dovuto oltre che al cibo anche alla mancanza di esercizio fisico.

Infine, per mantenere il peso appropriato, se il gatto è stato sterilizzato, o castrato, occorre ridurre l'apporto calorico di circa il 25%, ovviamente, seguendo sempre le indicazioni fornite dal proprio veterinario di fiducia.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Come scegliere il cibo giusto per il nostro gatto
Come scegliere il cibo giusto per il nostro gatto
Come per l'uomo così anche per i gatti è richiesta una dieta sana ed equilibrata.
http://2.bp.blogspot.com/-gUsunJlvyzU/VkHup05WjvI/AAAAAAAACZA/_EmRnVi2118/s320/Gattino.jpg
http://2.bp.blogspot.com/-gUsunJlvyzU/VkHup05WjvI/AAAAAAAACZA/_EmRnVi2118/s72-c/Gattino.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/11/come-scegliere-il-cibo-giusto-per-il.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/11/come-scegliere-il-cibo-giusto-per-il.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare