$show=search

$show=label

Cesare Tiberio e il servitore servile (Fedro)

Morale della favola: Comportarsi in modo servile con i superiori non porta nessun guadagno.

Cesare Tiberio e il servitore servile (Fedro)

Cesare Tiberio e il servitore servile

Fedro

Roma diventò una città piena di faccendieri indaffarati in mille cose ma che alla fine non ne portarono a compimento nemmeno una.

Servitori ruffiani e servili che cercano di compiacere i loro padroni con la speranza di ricavarne compensi. Il più delle volte non solo ne ricevono un danno da questa loro piaggeria, ma si rendono anche antipatici agli occhi degli altri. Con la presente storia realmente accaduta, Fedro intende ammonire proprio questo tipo di persone.

Un giorno Cesare Tiberio si mise in viaggio per Napoli; quando giunse nei pressi della sua villa di Capo Miseno (costruita per mano di Lucullo sulla omonima altura bagnata dal tirreno, da cui è possibile scorgere il mare di Sicilia), tra i servitori accorsi a dare il benvenuto c'era un atriense con una tunica di lino di Pelusico ornata di frange pendenti che gli scendeva dritta sui lati il quale, nel mentre il suo signore camminava tra le aiuole in fiore, con un innaffiatoio si mise a dare acqua al terreno infocato dal sole con l'intento di mostrare il suo zelo di bravo servitore.

Tutti gli altri ridevano di lui, ma questi non si fermò. Precedendo il padrone, costui continuò a versare acqua sul viale in modo che non si alzasse la polvere. Cesare comprese le sue intenzioni e lo chiamò: "Ehi, tu!" Il servo alzò la testa di scatto sognando chissà quale dono gli volesse fare il suo Signore. Ma l'Imperatore Augusto lo schernì dicendogli: "Hai perso inutilmente il tuo tempo e il lavoro, poiché da me non avrai alcuna ricompensa".

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Cesare Tiberio e il servitore servile (Fedro)
Cesare Tiberio e il servitore servile (Fedro)
Morale della favola: Comportarsi in modo servile con i superiori non porta nessun guadagno.
http://1.bp.blogspot.com/-mch9Xj6QLXE/Vk-DLfu2yhI/AAAAAAAACgw/CVRia43-baw/s320/Roma%2Bantica.jpg
http://1.bp.blogspot.com/-mch9Xj6QLXE/Vk-DLfu2yhI/AAAAAAAACgw/CVRia43-baw/s72-c/Roma%2Bantica.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/11/cesare-tiberio-e-il-servitore-servile.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/11/cesare-tiberio-e-il-servitore-servile.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare