Morale della favola: Onorare i malvagi farebbe solo accrescere la loro cattiveria.
![[feature] Un uomo fu morso dal cane (Esopo)](http://1.bp.blogspot.com/-myxQPVYdDF0/VhfoA0U5-NI/AAAAAAAAA3Y/7sO9fmPYVOM/s320/cane%2Bmorde%2Bla%2Bmano.jpg)
Un uomo fu morso dal cane
Esopo
C'era una volta un uomo che un giorno fu morsicato alla mano dal cane rabbioso.Con l'estremità dell'arto ferito e ancora sanguinante, il poveretto andò in cerca di qualcuno che lo potesse guarire. Più avanti incontrò una vecchia maliarda che gli disse: "Se tu vuoi guarire dal male, allora devi fare esattamente come ti dico: prendi un pezzo di mollica di pane e strofinalo sulla ferita fino a che si impregna completamente del tuo sangue, poi la getti davanti al cane che ti ha morso affinché questi la mangi".
L'uomo così fece e con in mano la mollica che aveva colorata di rosso del suo sangue andò in cerca del cane che lo aveva morsicato. Esopo lo vide e, avendo intuito ciò che aveva in mente di fare il suo amico, gli suggerì di non dare la mollica alla bestia davanti ad altri cani affinché quelli non lo mangino vivo pensando che così facendo ne avessero una ricompensa.