Otto cani più aggressivi del mondo

Elenco di otto specie di cani che per un motivo o per l'altro risultano essere tra gli animali domestici più aggressivi verso l'uomo.

Otto cani più aggressivi del mondo Se vi siete mai chiesti quale sia il cane più aggressivo del mondo e vi siete dati una risposta, allora potete stare pur certi che vi siete sbagliati.

Nessun cane è più o meno aggressivo di un'altro, ma è l'uomo, con i suoi insegnamenti, a far sì che un cane possa diventare violento. Ovviamente, più grande è la stazza della "bestia" e più questi diventa pericoloso per gli altri animali e per l'essere umano, compreso lo stesso proprietario (e la sua famiglia). Un morso dato - per esempio - da un Pitbull, fa sicuramente più male dell'azzannata di un chihuahua, ma entrambi i cani possono diventare ugualmente aggressivi se addestrati al combattimento, o per l'attacco (contro l'intrusione di ladri, ecc.).

Detto ciò, quindi, è chiaro che sarebbe ingiusto assegnare un livello di ferocia per ogni tipologia di cane etichettandolo come animale pericoloso. Tuttavia, è altrettanto cristallino che esistono alcune specie di cani che in proporzione alla loro mole possono infliggere gravi danni alle persone e in alcuni casi anche la morte semmai dovessero decidere di attaccare. Ma ciò che va sottolineato, è che quando un cane diventa aggressivo, nella stragrande maggioranza dei casi si comporta così per compiacere ai desideri del suo padrone.

Gli otto cani appresso elencati vengono comunemente considerati come più pericolosi al mondo. Molti di essi un tempo venivano utilizzati nella pastorizia, come guardiani di pecore, a difesa della casa di abitazione, o per la caccia. Attualmente, anche se la legge lo vieta, alcuni di questi animali vengono irresponsabilmente allevati in cattività e addestrati al combattimento tra cani. Se avete intenzione di prendere uno di questi cuccioli, assicuratevi che i loro genitori non abbiano un temperamento aggressivo.

Questa classifica comprende otto specie di cani tra i più aggressivi e pericolosi al mondo:

1) Pitbull (American Pit Bull terrier): Peso:45 kg (circa) - Altezza: 50 cm (circa).

Con il termine di Pitbull si indicano generalmente diverse specie di cani, ma quello di cui interessa parlare in questa sezione è specificamente lo "American Pit bull Terrier", vale a dire, il diretto discendente dello Staffordshire Bull Terrier che un tempo gli inglesi allevavano allo scopo di farli combattere nelle fosse contro i tori, nonché per la lotta tra cani stessi.

Purtroppo, a causa di questa loro indole "battagliera", sovente questi cani attirano il tipo peggiore di proprietari, in special modo persone senza scrupoli che li addestrano al combattimento. Non a caso, oggi, negli Stati Uniti, il Pitbull è considerato come il cane più pericoloso per l'uomo. Per colpa di alcuni mascalzoni che li hanno resi aggressivi, in molti Paesi del mondo è stata vietata l'importazione del Pitbull Terrier americano.

[next]
2) Rottweiler: Peso: 50 kg (circa) - Altezza: 60 cm (circa).

Proveniente dalla Germania, il Rottweiler è probabilmente il più antico cane da pastore esistente al mondo; per questo è da sempre abituato a proteggere la famiglia che lo ospita fino a diventare estremamente pericoloso in caso di intrusione da parte di chicchessia per qualsiasi motivo. Di norma il Rottweiler ha un buon carattere, calmo e desideroso solo di compiacere il suo padrone.

L'aggressività, e quindi la potenziale pericolosità di questo cane, dipende solo ed esclusivamente dalla irresponsabilità, negligenza, o eccessi dell'uomo che si occupa della sua formazione. Tuttavia, fa d'uopo tenere sempre a mente che la forza delle mascelle di un Rottweiler è una cosa che non deve mai essere trascurata. Questa specie purtroppo si è resa responsabile di parecchi incidenti mortali per l'uomo a causa del suo morso letale.

[next]
3) Dobermann: Peso: 48 kg (circa) - Altezza: 68 cm (circa).

Anche il Dobermann ha le sue origini in Germania dove un tempo veniva allevato ed istruito dall'uomo per la difesa e la protezione della casa contro i malintenzionati. Famosi in tutto il mondo per il morboso attaccamento alla famiglia ospitante alla quale sono devotamente fedeli, i Dobermann possiedono una intelligenza unica e una prontezza di riflessi pari solo alla assoluta obbedienza al padrone.

A fornire loro questo particolare gene fu l'allevatore tedesco Karl Friedrich Louis Dobermann che nel lontano 1890 creò questa nuova specie di cani a cui diede il suo nome. Purtroppo la fedeltà di questo cane nei confronti del suo amato ospite il più delle volte si trasforma in aggressività verso gli estranei. Il Dobermann diventa estremamente pericoloso se solo percepisce che la sua famiglia è in qualche modo minacciata.

[next]
4) Bulldog americano: Peso: 55 kg (circa) - Altezza: 70 cm (circa).

Nonostante il Bulldog americano sia un animale pesante e tarchiato, esso è di gran lunga più agile del suo omologo inglese. In origine questo cane veniva allevato per tenere testa ai cinghiali e ai grossi bovini, nonché per difendersi dai predoni che infestavano la zona. Ha la testa a forma quadrata molto grande e le mascelle forti. È agile e leggero sulle gambe.

Di norma il suo comportamento è piacevole e cordiale, e se a volte sa essere di una testardaggine unica, il Bulldog americano non è di norma un cane ostile. Ciò di cui ha bisogno fin da cucciolo è una buona socializzazione con gli esseri umani e un leader che lo sappia gestire e a cui porre la sua obbedienza.

[next]
5) Dogo Canario (Perro de Presa canario): Peso: 65 kg (circa) - Altezza: 68 cm (circa).

Il Dogo Canario, che in spagnolo significa "cane da presa delle Canarie", è davvero un grande cane dominante originario delle isole Canarie da cui prende il nome. Conosciuto come "cane senza paura", un tempo questo Dogo veniva allevato con l'unico scopo di prepararlo al combattimento tra cani. Per questo è stato annoverato nelle liste dei cani pericolosi per l'uomo.

Anche se negli anni '60 una legge ha vietato questo tipo di addestramento, ancora oggi questo cane sta scontando le colpe della sua nomea di essere un "lottatore". Va detto che il Dogo Canario ha un temperamento molto forte per cui ha bisogno di avere un padrone che gli mostri di essere un capobranco fermo e deciso. In alcune regioni come l'Australia e la Nuova Zelanda, è vietato allevare questa qualità di cani.

[next]
6) Chow Chow: Peso: 40 kg (circa) - Altezza: 60 cm (circa).

Forse a qualcuno può sembrare strano che in questa lista di cani aggressivi ci sia anche il cinese Chow Chow. Va detto comunque che si tratta di animali molto protettivi nei confronti dei loro proprietari, quindi, se male allevati possono diventare potenzialmente pericolosi nei confronti degli estranei alla casa che lo ospita, qualche volta anche verso gli stessi padroni.

Generalmente il pericolo arriva se questi cani vengono allevati in appartamenti dove non riescono a fare attività fisica giornaliera di cui hanno bisogno come il pane. Se sopraggiunge la noia, per spezzare la monotonia i Chow Chow possono scagliarsi contro il primo "intruso", compresi i componenti stessi della famiglia ospitante.

[next]
7) Tosa giapponese (Tosa Inu): Peso: 40 kg (circa) - Altezza: 60 cm (circa).

Noto anche come "Mastino giapponese". Ecco un'altra specie di cani riconosciuti come estremamente pericolosi per l'uomo. Da notare, una caratteristica unica riscontrata esclusivamente nei Tosa Inu è quella di attaccare la sua preda in silenzio, senza fare il minimo rumore e senza ringhiare come fanno tutti gli altri cani.

Nato in Giappone come cane da combattimento, a causa della sua aggressività è stata dichiarata illegale l'importazione del Tosa in parecchi stati del continente europeo, tra cui l'Inghilterra e la Norvegia.

[next]
8) Pastore tedesco: Peso: 45 kg (circa) - Altezza: 68 cm (circa).

Il Pastore tedesco è l'ultimo cane di questa lista di animali aggressivi riconosciuti comunemente per la loro pericolosità verso gli esseri umani. La loro specie è stata creata in Germania intorno al 1880 con l'intenzione di dare vita ad una specie perfetta che potesse proteggere le mandrie di animali da allevamento.

Identico al Dobermann per intelligenza e attaccamento al padrone, grazie anche al suo fiuto, il Pastore tedesco spesso è impiegato da diverse polizie in tutto il mondo. Ciò non toglie però che può diventare aggressivo. Questo potrebbe succedere a causa della sua iperprotettività verso la famiglia ospitante.

Altre 20 specie di cani di grossa taglia che se diventano aggressivi sanno essere molto pericolosi per l'uomo: Akita Inu - Alaskan Malamute - Bandog (Mastino Americano) - Basenji - Boerboel - Boxer - Bull Terrier - Bully Kutta (Mastino pakistano) - Cane Corso - Cane lupo ibrido (Wolf Dog Hybrid) - Dalmata - Dogo argentino - Fila Brasileiro - Gull Dong - Gull Terr - Kangal - Siberian husky - Pastore afghano (Sage Koochee o Kuchi Dog) - Pastore del caucaso (Caucasian Ovcharka) - Rhodesian Ridgeback.
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Otto cani più aggressivi del mondo
Otto cani più aggressivi del mondo
Elenco di otto specie di cani che per un motivo o per l'altro risultano essere tra gli animali domestici più aggressivi verso l'uomo.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgtlXoxBTbJVSJ4GTJZlHTGzZiaQdMc5P1v1obLhmuYFHlqBoNJZzDsT1C1eFOqjpY15kL174_4UZ0r8QDYLuhyphenhyphen-cd9QRdgSO-eYcQvhY99HrYO6hlDEu-fUq-ARi1n8L_WY7mOLs4hgfR5/s320/Cane+attacca.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgtlXoxBTbJVSJ4GTJZlHTGzZiaQdMc5P1v1obLhmuYFHlqBoNJZzDsT1C1eFOqjpY15kL174_4UZ0r8QDYLuhyphenhyphen-cd9QRdgSO-eYcQvhY99HrYO6hlDEu-fUq-ARi1n8L_WY7mOLs4hgfR5/s72-c/Cane+attacca.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2015/10/otto-cani-piu-aggressivi-del-mondo.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2015/10/otto-cani-piu-aggressivi-del-mondo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare