$show=search

$show=label

L'uomo e il serpente velenoso (Esopo)

Morale della favola: Difficilmente l'uomo si dimentica di colui che gli ha cagionato un danno.

L'uomo e il serpente velenoso (Esopo)

L'uomo e il serpente velenoso

Esopo

Le favole sono delle storie che si raccontano ai più piccoli per insegnare loro una lezione di vita.

Questi racconti non sono necessariamente tratti da fatti o avvenimenti realmente accaduti, ma tutte hanno in comune una morale alla fine della storia. Una particolarità ricorrente in molte fiabe di Esopo è che i personaggi descritti sono in buona parte degli animali. La novella di oggi vede come protagonisti un uomo ed un serpente dal morso velenoso:

C'era una volta un aspide che aveva fatto il suo nido in un buco sotto il portico di una casa di campagna. Un giorno il serpente diede un morso mortale al figlio neonato dell'agricoltore. Dopo aver pianto il suo lutto, il contadino decise di uccidere quell'ofide velenoso che gli aveva procurato un dolore così grande.

La mattina dopo, quando il serpente uscì dalla sua tana per procurarsi da mangiare, trovò l'uomo ad attenderlo con un ascia tra le mani. Ma nella fretta di vibrare il colpo che avrebbe ucciso il serpente, il contadino sbagliò la mira e riuscì solo a tagliargli la coda e quello riuscì a mettersi in salvo strisciando.

Passarono alcuni giorni e il contadino cominciò ad avere paura che la vipera potesse per vendetta della coda morsicarlo a morte. Cercò quindi di accattivarsi le sue simpatie lasciando del pane fresco davanti al buco della tana. Con un sibilo stridulo e sgradevole il serpente sentenziò: "Non potrà mai esserci pace tra di noi. Ogni volta che io ti vedrò mi ricorderò che mi hai tagliato la coda, e quando tu vedrai me penserai alla la morte di tuo figlio".

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: L'uomo e il serpente velenoso (Esopo)
L'uomo e il serpente velenoso (Esopo)
Morale della favola: Difficilmente l'uomo si dimentica di colui che gli ha cagionato un danno.
http://1.bp.blogspot.com/-I_tvsAf5deo/VhoMU-Dnq9I/AAAAAAAAA68/ra5R4ZdKclY/s320/Uomo%2Be%2Bserpe.jpg
http://1.bp.blogspot.com/-I_tvsAf5deo/VhoMU-Dnq9I/AAAAAAAAA68/ra5R4ZdKclY/s72-c/Uomo%2Be%2Bserpe.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/10/luomo-e-il-serpente-velenoso-esopo.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/10/luomo-e-il-serpente-velenoso-esopo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare