Morale della favola: La Fontaine ci ha così convinti che abitualmente le donne spogliano l'uomo dei suoi beni indipendentemente dal fatto che siano innamorate di lui ed egli di loro.
![[feature] Le due vedove e l'uomo di mezza età (La Fontaine)](http://2.bp.blogspot.com/-_QVNSsruODg/VhoyOetG9MI/AAAAAAAAA8I/VOWvLmlxSH4/s320/uomo%2Be%2Bdue%2Bdonne.jpg)
Le due vedove e l'uomo di mezza età
La Fontaine
Un uomo benestante di mezza età decise che era giunta l'ora di prendere moglie.Molte erano le donne che gli facevano la corte, ma prima di prendere la decisione definitiva egli volle toccare con le proprie mani. Alla fine la scelta cadde su due graziose vedove: una era matura, più anziana di lui, mentre l'altra era giovane, più piccola di età. Le due pretendenti si recavano spesso a fargli visita a casa, dove cercavano con qualche stratagemma di compiacergli al fine di essere ognuna la prescelta.
La più vecchia gli lisciava i capelli brizzolati e quando notava un capello nero glielo strappava in modo da farlo sembrare più vicino alla sua età. Lo stesso faceva anche l'altra, la più giovane, che inversamente, ma con la stessa finalità, gli eliminava dalla chioma i capelli bianchi. E strappa qua, strappa là, quando l'innamorato se ne accorse era già troppo tardi. Alla fine il poveretto rimase senza nemmeno un capello in testa.