$show=search

$show=label

L'aquila e la tartaruga (Esopo)

Morale della favola: A volte il troppo desiderio può farci abbassare la guardia ai pericoli.

L'aquila e la tartaruga (Esopo)

L'aquila e la tartaruga

Esopo

Con questa favola, i cui protagonisti sono una incauta tartaruga e un'aquila smaliziata, Esopo ci invita a riflettere prima di esprimere un desiderio.

C'era una volta una tartaruga che prendeva il sole su una scogliera in riva al mare. Un giorno che aveva poco da fare, si mise a brontolare con alcuni gabbiani lagnandosi del suo pesante carapace che di fatto le impediva di unirsi in volo assieme a loro.

Un'aquila che in quel momento passava da quelle parti e aveva udito le sue lagnanze, scese sulla spiaggia e si offrì di esaudire il suo desiderio e di portarla con se in volo lassù nel cielo. La tartaruga accettò di buon grado e si lasciò stringere dai forti artigli del rapace.

Una volta in volo, l'aquila si alzò quanto più in alto le fu possibile e quando vide sotto di lei le rocce della scogliera, lasciò cadere la testuggine che, cozzando con la corazza sugli scogli appuntiti, si aprì in due parti come un guscio d'uovo. L'aquila si era così procurato senza nemmeno tanta fatica il suo lauto pranzo giornaliero.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: L'aquila e la tartaruga (Esopo)
L'aquila e la tartaruga (Esopo)
Morale della favola: A volte il troppo desiderio può farci abbassare la guardia ai pericoli.
http://2.bp.blogspot.com/-TD99o6h_RvI/VhxOHt12_MI/AAAAAAAAA-U/d-iNxYDKE4Q/s320/L%2527aquila%2Be%2Btartaruga.jpg
http://2.bp.blogspot.com/-TD99o6h_RvI/VhxOHt12_MI/AAAAAAAAA-U/d-iNxYDKE4Q/s72-c/L%2527aquila%2Be%2Btartaruga.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/10/laquila-e-la-tartaruga-esopo.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/10/laquila-e-la-tartaruga-esopo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare