$show=search

$show=label

La volpe senza coda (Fedro)

Morale della favola: Non fidarsi mai di qualcuno che dà consigli seguendo il proprio interesse.

La volpe senza coda (Fedro)

La volpe senza coda

Fedro

C'era una volta in un bosco una volpe che aveva una soffice coda dal pelo rossiccio, lungo e brillante.

Era uno stupendo esemplare, agile e asciutto. Veniva ammirata da tutte le altre volpi sue amiche che non mancavano di lanciarle continue lusinghe. Ma la "nostra" aveva un difetto, era assai vanitosa, e non passava giorno che ella non si recasse allo stagno dove si mirava nello specchio dell'acqua.

Un giorno come tanti, al ritorno da una delle sue escursioni in laguna, senza avvedersene la volpe incappò in una trappola tesa dai cacciatori. Era una grossa tagliola dai denti aguzzi che chiudendosi le aveva reciso di netto la bella coda.

"Ahi!" Gridò la volpe dal dolore, poi, guardandosi dietro: "Oh mamma mia, la mia coda non c'è più!" Passata la disperazione cominciò la vergogna. "Ahimè, come farò adesso senza la mia splendida coda? Diventerò lo zimbello delle mie amiche!" Per alcuni giorni la "rossa" non ebbe il coraggio di ritornare alla sua tana; temeva che le altre volpi avrebbero riso alle sue spalle. Poi, furba com'era, le venne in'idea.

Tornata a casa chiamò a raccolta tutte le volpi del villaggio. Appena la videro quelle cominciarono a sbellicarsi dalle risate, ma lei chiese di fare silenzio poiché aveva una cosa importante da annunciare: "io ho tagliato apposta la mia coda, così adesso potrò sedermi senza il fastidio che mi si impicci tra le zampe, inoltre, se sarò inseguita dai cani non inciamperò più su di essa." Dopo avere illustrato i mille pericoli cui andavano incontro e l'inutilità di tenersi la loro ingombrante estremità, consigliò le altre volpi di seguire il suo esempio e tagliarsi la coda.

Dopo avere ascoltato le sue parole, la più anziana del gruppo rispose: "Ciò che hai detto non fa una piega. Ma io credo che tu sia venuta a consigliarci di fare a meno del nostro ornamento soltanto perché non vuoi rimanere da sola senza la coda."

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: La volpe senza coda (Fedro)
La volpe senza coda (Fedro)
Morale della favola: Non fidarsi mai di qualcuno che dà consigli seguendo il proprio interesse.
http://4.bp.blogspot.com/-wwf3qMciiQQ/Vij88SRp7II/AAAAAAAABfU/uuJfPra265M/s320/Volpe.jpg
http://4.bp.blogspot.com/-wwf3qMciiQQ/Vij88SRp7II/AAAAAAAABfU/uuJfPra265M/s72-c/Volpe.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/10/la-volpe-senza-coda-fedro.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/10/la-volpe-senza-coda-fedro.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare