$show=search

$show=label

La cagna che doveva partorire (Fedro)

Morale della favola: Bisogna sempre diffidare di coloro che ci chiedono le cose utilizzando le lusinghe e l'adulazione.

La cagna che doveva partorire (Fedro)

La cagna che doveva partorire

Fedro

Questa favola di Fedro ci insegna che spesso una lingua mielata e zuccherosa può nascondere un retrogusto assai amaro.

C'era una volta una femmina di cane che doveva partorire. Alcuni giorni prima di dare alla luce i suoi cuccioli essa si recò da un'altra cagnetta di sua conoscenza che aveva una bella cuccia spaziosa e le chiese il favore di cedergli il suo nido. "Giusto il tempo di far nascere i miei piccoli - disse con tono supplichevole - e poi ce ne andremo". Bonariamente la cagnetta concordò con l'altra sul fatto che appena nati, i cuccioli hanno bisogno di assoluta tranquillità, cosa che la sua cuccia poteva offrire loro. Così, di buon grado, si fece da parte per fare posto all'altra cagnetta pensando tra sé che quei pochi giorni di sacrificio sarebbero stati ricompensati dalla gratitudine della sua amica.

Dopo due giorni la cagna partorì sei bei cuccioli, tutti sani e forti. La padrona di casa attese altri tre giorni, poi, visto che l'altra non andava via, andò a bussare alla porta per chiedere indietro la sua lettiera. Ma quella implorò di avere benevolenza e di attendere ancora qualche giorno. "Appena i miei cuccioli saranno in grado di camminare da soli li porterò via con me", spiegò con voce provata a causa della recente fatica.

Quando fu più in là e la padrona di casa si avvide che i cuccioli erano ormai diventati grandicelli e andavano in giro da soli, mentre la sua ospite non prendeva alcuna iniziativa di andarsene, riprovò a chiedere indietro la sua cuccia, questa volta in tono più deciso. L'altra la guardò con occhi di sfida e le disse: "Se credi di essere più forte di me e dei miei figli, allora prova pure a cacciarci via!"

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: La cagna che doveva partorire (Fedro)
La cagna che doveva partorire (Fedro)
Morale della favola: Bisogna sempre diffidare di coloro che ci chiedono le cose utilizzando le lusinghe e l'adulazione.
http://3.bp.blogspot.com/-6pZhP6ZeyZw/VhjJyGPsqfI/AAAAAAAAA5k/uMnnE-BoaaY/s320/cagnetta%2Bpartoriente.jpg
http://3.bp.blogspot.com/-6pZhP6ZeyZw/VhjJyGPsqfI/AAAAAAAAA5k/uMnnE-BoaaY/s72-c/cagnetta%2Bpartoriente.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/10/la-cagna-che-doveva-partorire-fedro.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/10/la-cagna-che-doveva-partorire-fedro.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare