$show=search

$show=label

Info per modifica uscita fiammata replica Kimar 92

Le armi sono molto utilizzate nei teatri e nelle scene di film. Anche se si tratta di pistole e fucili finti, bisogna lo stesso stare molto attenti. Al riguardo occorre ricordare la prematura scomparsa (nel 1973, a 28 anni di età), dell'attore Brandon Lee (il figlio di Bruce Lee), addebitata alla pistola a salve utilizzata sul Set cinematografico de "Il Corvo".

Info per modifica uscita fiammata replica Kimar 92 Conversazione tra l'utente CineFly e il blogger del Sito Web a proposito della richiesta di informazioni riguardo un forellino da praticare sulla canna della replica di una pistola Beretta, precisamente, la versione a salve Kimar 92 - 8mm (cosiddetta "scacciacani"):

Scrive l'utente CineFly: Salve a tutti,
su una replica Kimar 92 8mm la fiammata esce da un forellino che si trova nella parte superiore della canna.
Stiamo girando un corto (siamo dilettanti ma appassionati di cinema autoprodotto)
Le scene in cui viene usata la pistola sono tutte all'interno di un capannone, dico questo perché ogni volta togliamo il tappino rosso (è infilato a pressione e lo sfiliamo tramite un forellino fatto col trapano) e poi lo rimettiamo ogni volta.

Il problema però è che la fiammata dello sparo esce dal forellino in alto sulla canna. Abbiamo pensato di forare completamente la canna e tappare il forellino in alto ed è qui che, prima di fare qualche danno, abbiamo pensato di chiedere a voi esperti se questa modifica può realmente scaricare la fiamma dalla parte anteriore della canna, creando quindi un effetto più realistico.
Cosa ne pensate?
Grazie a tutti per qualsiasi suggerimento o consiglio.

-------------------

Risponde il blogger del Sito: Carissimo CineFly, sei stato molto chiaro, per cui cercherò di risponderti con franchezza.

In primo luogo andiamo a guardare la cosa sotto l'aspetto legale. Una pistola a salve, come la replica della Kimar 92 8mm non può essere manomessa in nessun modo, altrimenti si incorre in reato in termini di legge. A meno che tu non ottenga un qualche tipo di autorizzazione dall'Autorità di Pubblica Sicurezza della tua zona.

Veniamo adesso alla pistola in oggetto. Come ben puoi immaginare, la fattura delle repliche a salve è di scarsa robustezza. Il materiale pressofuso di cui è composta non si presta in maniera soddisfacente al calore che sprigiona la fiammata.

Non posso che sconsigliarti dal fare questa modifica, in special modo se questa dovesse essere fatta con strumenti "caserecci" e da personale non qualificato, in quanto si potrebbe inavvertitamente indebolire la canna.

-------------------

Scrive ancora CineFly: Ciao Objuankenobi e grazie per la risposta, abbiamo risolto grazie a un software che si chiama After Effects e con cui verrà creata la fiammata anteriore e "nascosta" quella superiore.

Solo a titolo discorsivo e per chiacchierare, non sono molto d'accordo su quanto da te affermato in questo punto: "objuankenobi ha scritto: «Non posso che sconsigliarti dal fare questa modifica, in special modo se questa dovesse essere fatta con strumenti "caserecci" e da personale non qualificato, in quanto si potrebbe inavvertitamente indebolire la canna... ;)»"

Che differenza ci sarebbe tra l'uscita della fiammata superiore o anteriore? Alla fine il colpo è a salve ed è di potenza ridotta rispetto a quelli veri. Noi invece pensavamo che forando la canna, ma per forare intendo un diametro di 4 mm o 5 mm al massimo, e tappando il forellino superiore si potesse verificare la mancanza di spinta per fare indietreggiare tutto il meccanismo che fa espellere il colpo sparato e ricarica quello nuovo.

L'idea in effetti è nata nel momento in cui abbiamo pensato di tappare con una spinetta il foro superiore, la fiammata si vede benissimo essendo la scena girata con poca luce, ovviamente se si tappava il forellino superiore dovevamo "stappare" un pelino quello anteriore.

Comunque come dicevo problema risolto grazie alla tecnologia, quando il corto sarà finito lo posterò qui sul Forum.

-------------------

Di rimando, ancora il blogger: È chiaro che sono ben contento che abbiate trovato una soluzione che non intacchi l'integrità dell'arma, che pur "finta" rappresenterebbe comunque un pericolo se manomessa (al riguardo, ti ricordo che anche le pistole a salve vengono testate al Banco Nazionale di Prova).

Proprio in relazione a ciò,  consentimi qualche dubbio, sempre a causa del materiale cui è composta la pistola il quale, fin tanto esce dalla fonderia mantiene integre le sue caratteristiche di durezza, un po' come il vetro. Quindi, pur se sono d'accordo con te che un foro anteriore libererebbe meglio la fiamma, c'è però la possibilità che nell'azione manuale di modifica si possano creare delle microfratture nel metallo così delicato come il pressofuso. Piccole lesioni invisibili ad occhio umano ma che col tempo (e più spari), potrebbero rivelarsi pericolose per chi la impugna. Naturalmente se la canna "uscisse vuota" dalla fabbrica, non staremmo qui a discutere in quanto sarebbe la soluzione migliore... ma la legge lo vieta...

Che dire... Vi aspettiamo qui e in bocca al lupo!

-------------------

Chiude CineFly: Giusto, non ci avevo pensato al fatto che, essendo una replica realizzata con materiali economici, la fase di foratura creerebbe quasi certamente le condizioni per una rottura improvvisa, visti i carichi a cui è soggetta la struttura durante lo sparo.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Info per modifica uscita fiammata replica Kimar 92
Info per modifica uscita fiammata replica Kimar 92
Le armi sono molto utilizzate nei teatri e nelle scene di film. Anche se si tratta di pistole e fucili finti, bisogna lo stesso stare molto attenti. Al riguardo occorre ricordare la prematura scomparsa (nel 1973, a 28 anni di età), dell'attore Brandon Lee (il figlio di Bruce Lee), addebitata alla pistola a salve utilizzata sul Set cinematografico de "Il Corvo".
http://3.bp.blogspot.com/-GnCp7EmfG8c/VjR24FtAWQI/AAAAAAAAB-Y/j47bZpOEbRU/s320/Kimar%2B92%2B8mm.jpg
http://3.bp.blogspot.com/-GnCp7EmfG8c/VjR24FtAWQI/AAAAAAAAB-Y/j47bZpOEbRU/s72-c/Kimar%2B92%2B8mm.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/10/info-per-modifica-uscita-fiammata.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/10/info-per-modifica-uscita-fiammata.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare