$show=search

$show=label

Il simpatico orso gatto (binturong) - Video

Quando si innamora, l'orso gatto secerne da alcune ghiandole sotto i genitali una particolare sostanza oleosa che presenta un fortissimo aroma molto simile al profumo che emettono i popcorn appena "scoppiati".

Il simpatico orso gatto (binturong) - video C'è mammifero che vive nelle foresta pluviale del Sud-Est asiatico, che da un po' di tempo sta vivendo gli onori della cronaca grazie alla sua spiccata simpatia.

Il suo nome è "binturong", ma da tutti è meglio conosciuto come "orso gatto" (in verità, egli non è membro né dell'una né dell'altra famiglia di animali). Questo simpatico mammifero appartiene alla specie "Arctitis binturong", della famiglia dei Viverridi. Si muove come un orso, a cui rassomiglia, ma a differenza del grosso plantigrado, il nostro orso gatto è più piccolo ed ha la coda prensile.

Ha testa bella grossa e sul viso fanno bella mostra di loro delle vistose vibrisse (i lunghi peli come la setola sul muso dei felini che hanno funzione di rilevamento tattile). Il suo mantello ha pelo lungo, ruvido e arrruffato; di colore è scuro sul dorso e sul ventre, con chiazze grigie sul capo, mentre la coda è lunga quanto tutto il resto del corpo (dai 60 ai 90 cm.). Il suo peso può variare dai 10 ai 20 kg.

Il binturong è molto presente nel sud est asiatico, dove il suo habitat preferito sono le foreste pluviali della Cina, Indocina, Indonesia e Filippine. Nonostante ami vivere sugli alberi, l'orso-gatto non ha molto equilibrio, inoltre, il suo corpo pesante non gli consente di muoversi in modo veloce (al punto che a volte può essere scambiato per un bradipo), anche se nelle sue arrampicate, la sua coda prensile gli è di grande aiuto.

La dieta dell'orso gatto è molto varia, dato che egli è tanto carnivoro quanto arboricolo. Nei suoi lenti ma continui "saliscendi" dagli alberi, il nostro grazioso animale ha bisogno di parecchie vitamine e proteine, sostanze che assimila da diversi alimenti, come dei freschi germogli, frutta (banane, uva, ecc.), e ancora: insetti, lombrichi, uccelli e piccoli roditori.

La comunicazione dei binturong avviene attraverso l'emissione di un'ampia gamma di suoni gutturali: ringhi, grugniti e sibili, che all'orecchio umano potrebbero apparire come il borbottio prodotto da uno stomaco vuoto

Sotto, il video "On Location: The Binturong", caricato su Youtube dall'utente DeadMonkey8984 e la traduzione della nota:



Il Binturong è noto anche come "bearcat asiatico", oppure "bearcat Palawan", o più semplicemente come "bearcat". L'Arctictis binturong è una specie della famiglia Viverridae, famiglia che comprende anche le civette e le genette. Il binturong è l'unico membro del suo genere, non è un orso, e il vero significato del nome originale è andato perduto, come pure si è estinta la lingua locale che ha dato quel nome. Il suo habitat naturale sono gli alberi che crescono nella foresta pluviale del Bangladesh, Bhutan, Birmania, Cambogia, Cina, India, Indonesia, Laos, Malesia, Nepal, Filippine, Sri Lanka, Thailandia e Vietnam.

Il binturong è un animale notturno e dorme sui rami. Si nutre principalmente di frutta, ma anche è stato visto mentre mangiava le uova, germogli, foglie e piccoli animali, come roditori o uccelli. La deforestazione ne ha ridotto fortemente il numero degli esemplari. Può emettere suoni ridacchiando quando sembra di essere felice, oppure un acuto lamento se infastidito, se viene messo alle strette può diventare pericoloso.

Il binturong può vivere più di 20 anni in cattività. Si ha notizia di un esemplare che ha vissuto quasi 26 anni. È un animale massiccio ed è onnivoro, il binturong somiglia un po' ad un orso, ma è più vicino per dimensioni a un grosso gatto domestico. La sua lunghezza media è di solito tra i 60 - 96 cm (24-38 pollici), e una fascia di peso medio tra 9-14 kg (20-31 libbre), anche se alcuni individui eccezionali sono stati conosciuti per pesare 22 kg (49 lb) o più. Il suo corpo è coperto di ruvida e spessa pelliccia nera. Ha il pelo più chiaro o argenteo sul volto, e questo lo fa apparire più grande per gli altri animali. La coda, folta e completamente prensile, può agire come quinta mano ed è lunga quasi quanto la lunghezza dell'animale.

Il binturong è uno degli unici due carnivori con la coda prensile (l'altro è il kinkajou). Le orecchie del binturong sono piccole e arrotondate, mentre gli occhi sono piccoli. Le dimensioni delle femmine sono il 20% più grandi dei maschi. L'orso gatto è notoriamente conosciuto per essere uno dei più "strani" animali che si incontrano in natura. Il periodo fertile della femmina binturong è di 81 giorni, con una gestazione di 91 giorni. Il binturong è uno dei circa 100 specie di mammiferi creduto da molti esperti zootecniche essere in grado della diapausa embrionale, o fecondazione ritardata, che permette alla femmina della specie di prendere tempo per partorire in coincidenza di condizioni ambientali favorevoli. Generalmente dal parto nascono due figli, ma si può verificare anche la nascita di dei piccoli. L'età media di maturazione sessuale è 30,4 mesi per le femmine e 27,7 mesi per i maschi. La fertilità dura fino a 15 anni di età.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Il simpatico orso gatto (binturong) - Video
Il simpatico orso gatto (binturong) - Video
Quando si innamora, l'orso gatto secerne da alcune ghiandole sotto i genitali una particolare sostanza oleosa che presenta un fortissimo aroma molto simile al profumo che emettono i popcorn appena "scoppiati".
https://4.bp.blogspot.com/-7AkDAFSmneE/Vi35U_PR_kI/AAAAAAAABtk/Wybe_ssx-kY/s320/0%2BBinturong.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-7AkDAFSmneE/Vi35U_PR_kI/AAAAAAAABtk/Wybe_ssx-kY/s72-c/0%2BBinturong.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/10/il-simpatico-orso-gatto-binturong-video.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/10/il-simpatico-orso-gatto-binturong-video.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare