$show=search

$show=label

Il gatto e i topi (Esopo)

Morale della favola: Il saggio non si lascia ingannare dall'aria innocente che assume chi già una volta è risultato pericoloso.

Il gatto e i topi (Esopo)

Il gatto e i topi

Esopo

C'era una volta una grande casa infestata dai topi.

Un giorno si trovò a passare da quelle parti un gatto affamato; constatando che c'era così tanta abbondanza di cibo, si fermò a soggiornarvi.

Il micione cominciò a rincorrere i topi uno per uno e man mano che li acchiappava se li mangiava. Da quel giorno la vita dei ratti diventò misera e infelice. Non osavano più avventurarsi fuori dalle loro tane in cerca di cibo per paura di essere divorati dal gatto. Ma in questo modo, anche per il felino le cose andarono male. Finché i topi se ne restavano rintanati, lui non aveva di che mangiare, così pensò che l'unico mezzo che gli restava per convincerli ad uscire dalle loro tane era quello di ricorrere ad un ingegnoso stratagemma.

Il gatto si stese per terra a pancia all'aria e trattenendo il respiro, senza muovere un muscolo, fece finta di essere morto. Vedendo ciò, curiosi, i sorci cominciarono a fare capolino dai loro nascondigli, ma uno di loro, il più scaltro, disse al gatto: "oh, certamente sei molto intelligente, ma puoi anche diventare un sacco di farina se vuoi, tanto, nessuno di noi sarà così stupido da avvicinarsi a te".

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Il gatto e i topi (Esopo)
Il gatto e i topi (Esopo)
Morale della favola: Il saggio non si lascia ingannare dall'aria innocente che assume chi già una volta è risultato pericoloso.
http://3.bp.blogspot.com/-z9dVvZ5UmhY/Vi0k2D7quHI/AAAAAAAABnw/ZerOHHNyp48/s320/Gatto%2Be%2Btopo.jpeg
http://3.bp.blogspot.com/-z9dVvZ5UmhY/Vi0k2D7quHI/AAAAAAAABnw/ZerOHHNyp48/s72-c/Gatto%2Be%2Btopo.jpeg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/10/il-gatto-e-i-topi-esopo.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/10/il-gatto-e-i-topi-esopo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare