$show=search

$show=label

Il cane screanzato (Fedro)

Morale della favola: Con questa fiaba Fedro mette in guardia coloro che scambiano la loro pessima fama per popolarità e gloria.

Il cane screanzato (Fedro)

Il cane screanzato

Fedro

C'era una volta una cane davvero scostumato che mordeva tutte le persone che incontrava sulla sua strada senza che queste avessero fatto nulla per provocarlo.

Dopo moltissime denunce da parte degli abitanti della zona, il padrone dell'animale, visto che i suoi rimproveri e le ramanzine non avevano sortito alcun effetto, gli legò una crossa campana al collo in modo tale che la gente potesse sentirlo arrivare e mettersi in salvo.

Quando il cane si accorse che al suo "sbatacchiare" gli umani si affrettavano a fuggirgli davanti, cominciò a sciorinare un'andatura ostentatamente compiaciuta, muovendo la testa di qua e di là, in modo tale da far udire bene quel suo campanaccio.

Un giorno un vecchio segugio lo fermò per strada e gli chiese: "Perché fai bella mostra di te stesso?" Poi, senza aspettere risposta lo rimpoverò: "Quella campana, che porti quasi fosse un oggetto di classe da mostrare con orgoglio, non è affatto un segno di distinzione, al contrario, è un segno di vergogna. Un avviso per gli uomini che preferiscono evitare un cane screanzato come te!"

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Il cane screanzato (Fedro)
Il cane screanzato (Fedro)
Morale della favola: Con questa fiaba Fedro mette in guardia coloro che scambiano la loro pessima fama per popolarità e gloria.
http://2.bp.blogspot.com/-Hbl5vdfAL6U/Vhf0Jk7Q-mI/AAAAAAAAA30/LbgnRnJC10c/s320/Cane%2Bscrean.jpg
http://2.bp.blogspot.com/-Hbl5vdfAL6U/Vhf0Jk7Q-mI/AAAAAAAAA30/LbgnRnJC10c/s72-c/Cane%2Bscrean.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/10/il-cane-screanzato-fedro.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/10/il-cane-screanzato-fedro.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare