$show=search

$show=label

I due monaci e la reincarnazione Budda)

Morale della Favola: Quanti di noi restiamo aggrappati al nostro letame?

I due monaci e la reincarnazione (Budda)

I due monaci e la reincarnazione

Buddha

Nei Templi di Buddha viene ancora oggi raccontata questa bellissima storia.

Due monaci indiani avevano vissuto per molto tempo insieme in un eremo situato tra la Cina e il Nepal, sulla catena montuosa dell'Everest. I due religiosi erano amici per la pelle. Dopo molti anni che si erano fatti compagnia, essi morirono, prima uno e dopo alcuni mesi anche l'altro. Il primo rinacque nel Regno dei Cieli, reincarnandosi nelle vesti di un Angelo alato, mentre il secondo ritornò in vita sulla terra, tra il letame di una mucca, con le sembianze di uno scarabeo.

Il primo, quello a cui erano state poste le ali dell'Angelo, mente godeva dei piaceri celesti che gli offriva il Paradiso, cominciò a ripensare al suo amico: "Chissà dov'è andato a finire il mio vecchio compagno di preghiere", disse tra sé, poi chiese ancora a se stesso: "e chissà in cosa si è reincarnato!?"

Desideroso di rivedere il suo amico, egli cominciò a cercarlo vagando su tutti i Regni del cielo, ma non riuscì a trovarlo. Allora guardò sulla Terra e lo cercò in ogni uomo o donna, ma ancora non riusciva a ritrovare il suo ex collega. Dunque, egli guardò nel Regno degli Animali. Cominciò dai mammiferi, ma niente; poi gli uccelli, infine guardò tra gli insetti e finalmente lo trovò nell'aspetto di uno scarabeo che lavorava tra lo sterco di una mucca. Quindi, scese sulla Terra e si recò tra il letame dove incontrò il suo amico.

Il coleottero non lo aveva riconosciuto e vedendoselo improvvisamrnte davanti chiese stupito: "E tu chi sei?" "Ma come, non mi hai riconosciuto?" Trasalì l'altro, continuando: "sono stato tuo amico in un'altra vita. Abbiamo vissuto per molto tempo assieme in un Tempio come monaci buddisti. Sono venuto a prenderti per portarti con me nel Regno dei Cieli dove la vita è migliore." "Ma vai al diavolo!" Esclamò quello, mentre il primo ripeteva ancora: "ma io sono tuo amico. Vivo lassù nel cielo". E cominciò a descrivergli tutte le cose belle che ci sono nel Regno dei Cieli, ma, lo stercorario non ne voleva proprio sapere di seguirlo.

"No, grazie! Io sono felice quaggiù, tra i mucchi di letame. Perciò ti prego di andartene via." Ma l'Angelo non si voleva dare per vinto, afferrò lo scarabeo con le mani e comincio a strattonarlo per portarlo con lui nel cielo. Quello si aggrappò con tutte le sue forze allo sterco e riuscì a rimanere sull'amata Terra.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: I due monaci e la reincarnazione Budda)
I due monaci e la reincarnazione Budda)
Morale della Favola: Quanti di noi restiamo aggrappati al nostro letame?
http://2.bp.blogspot.com/-cG7M7YfyqFI/VhgprQ1M_VI/AAAAAAAAA4k/GevYP7zsm-c/s320/Monaco%2Bbuddista.jpg
http://2.bp.blogspot.com/-cG7M7YfyqFI/VhgprQ1M_VI/AAAAAAAAA4k/GevYP7zsm-c/s72-c/Monaco%2Bbuddista.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/10/i-due-monaci-e-la-reincarnazione-budda.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/10/i-due-monaci-e-la-reincarnazione-budda.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare