I due amici e l'orso - Esopo

Morale della Favola: Il vero amico è colui che ci sostiene sempre e rimane accanto a noi in qualsiasi situazione, bella o brutta che sia.

I due amici e l'orso (Esopo)

I due amici e l'orso

Esopo

Alla fine di ogni favola di Esopo c'è sempre una lezione di vita per tutti noi. Nel caso di questo racconto dal titolo "I due amici e l'orso", l'antico narratore greco ci invita a non fidarci mai di un amico che ci abbandona non appena si avvicina un problema.

C'erano una volta due amici che un giorno decisero di fare un viaggio a piedi nella foresta. Siccome i due viandanti sapevano a quali pericoli sarebbero andati incontro, essi fecero giuramento di rimanere sempre uniti qualsiasi cosa accadesse e si sarebbero aiutati a vicenda in caso di contingenza o calamità.

Mentre camminavano tranquillamente per sentieri sconosciuti attraversando valloni tortuosi e gole misteriose discutendo del più e del meno, improvvisamente apparve davanti a loro un gigantesco orso arrabbiato. Lesto, uno dei due viandanti si arrampicò sopra un albero e da lì cominciò a tremare come una foglia. L'altro, invece, non fece in tempo a fuggire. Tanta era la paura che se la fece letteralmente addosso, poi svenne e cadde a terra a peso morto.

Il bestione si avventò addosso all'uomo svenuto a terra pregustando il suo lauto pasto, ma una volta sopra, cominciò a sentirne la puzza. Con i suoi artigli l'orso sollevò il povero disgraziato e ne rigirò il corpo mettendolo a pancia sotto. In quella posizione il cattivo odore si fece ancora più nauseante, così, nonostante la fame, il plantigrado abbandonò la presa, girò le spalle e se ne andò via che era ancora digiuno.

Quando l'animale fu abbastanza lontano, quello che si era rifugiato sull'albero scese e incredulo chiese all'altro, che intanto si era ripreso: "Amico mio, mi era parso che l'orso ti stesse parlando, ma cosa aveva da dirti?" "L'orso mi ha consigliato di non credere più ai falsi amici!" Fu la secca risposta.
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: I due amici e l'orso - Esopo
I due amici e l'orso - Esopo
Morale della Favola: Il vero amico è colui che ci sostiene sempre e rimane accanto a noi in qualsiasi situazione, bella o brutta che sia.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEj4Dx6j1qSILa3JtNrb0YybokRXinf-Rp_-pvVvV96372JqEUzC6smlD4tZWuVQHAM9fNX-cbNwk8deUFvh2VozatuQsedhMIez9y3W8zcEjsqZseyAkRKW6tohlYyFsshx60nauV9lG1be/s320/l%2527orso+e+i+viandanti.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEj4Dx6j1qSILa3JtNrb0YybokRXinf-Rp_-pvVvV96372JqEUzC6smlD4tZWuVQHAM9fNX-cbNwk8deUFvh2VozatuQsedhMIez9y3W8zcEjsqZseyAkRKW6tohlYyFsshx60nauV9lG1be/s72-c/l%2527orso+e+i+viandanti.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2015/10/i-due-amici-e-lorso-esopo.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2015/10/i-due-amici-e-lorso-esopo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare