$show=search

$show=label

A caccia con le cartucce Cheddite

Oggi ci sono in commercio nuovi tipi di munizioni per fucili da caccia pensate per salvaguardare la salute dei cacciatori. L'uso dei pallini in acciaio evita che la carne della selvaggina colpita sia contaminata da frammenti di piombo.

A caccia con le cartucce Cheddite La prima regola a cui deve attenersi ogni cacciatore se vuole mettere qualcosa dentro al carniere, è quella di usare l'arma appropriata per il tipo di caccia che ha in mente di praticare.

È chiaro che un calibro piccolo (come il cal. 20), offre l'opportunità di imbracciare un fucile più leggero. Di contro, però, c'è il fatto che in questo caso si può sparare solo ai piccoli uccelli, mentre un calibro più grande (come il cal. 12), è più adatto se noi vogliamo portare a casa un volatile di grandi dimensioni (come per esempio: gli acquatici), dato che il tiro risulta molto più lungo e potente. Una volta deciso il calibro si passa alla scelta del fucile e delle munizioni più adatte, cosa che in verità non è affatto semplice.

Praticamente, le cartucce a pallini sono costituite da più elementi combinabili tra loro da scegliere a seconda del tipo di selvaggina, del periodo climatico e del luogo dove si intende andare a cacciare. Gli elementi della cartuccia sono: 1) bossolo (che può essere di cartone o di plastica); 2) fondello di rame; 3) capsula di innesco; 4) contenitore di plastica - borra di feltro o sughero; 5) carica di pallini; 6) chiusura a stella o con cartoncino.

La capsula di innesco viene inserita al centro del fondello e contiene fulminato di mercurio il quale, tirando il grilletto, viene battuto dal percussore producendo la fiammata che innesca la polvere da sparo contenuta all'interno del fondello che, a sua volta, crea la pressione sufficiente per far partire a razzo i pallini attraverso la canna.

Tra le tante munizioni che si vendono nelle armerie, ce n'è una che molto probabilmente va bene per tutti i tipi di selvaggina, sia quella stanziale (come il fagiano o la starna), che quella migratoria (come la beccaccia, beccaccino, le anatre, il colombaccio, le quaglie o i tordi). Questa è la cartuccia Cheddite "Free Shots Star", da 36 grammi. La sua elevata velocità e il carico equilibrato la rende particolarmente adatta alle esigenze di ogni cacciatore.

Tra le caratteristiche tecniche della cartuccia Cheddite Free Shots Star cal 12, abbiamo: 36 grammi di piombo temperato, con pallini 5 - 11, mentre il bossolo è del tipo T3 12/70 con innesco Cx2000; 1,65 grammi di polvere "Drago S"; borra Gualandi Bior h18. La pressione è di 690 bar e la velocità di uscita arriva a 385 metri al secondo. La scatola imballo 25/250. Il prezzo è conveniente.

Sempre di marca Cheddite ci sono altre ottime cartucce che vanno bene sia per la caccia che il tiro sportivo, come:

- CH6 34 g.: cal 12 con pallini 8, 9 e 10 (nella foto a lato);
- Standard: cal 12 con pallini 8 e 9;
- Regina dispersante: cal. 12 - 20 con pallini 7, 8, 9, 10, 11 e 12;
- Free Shots 36 g. Star: cal. 12 con pallini 8, 9 e 10;
- Drago cal. 16: cal 16 con pallini 8, 9 e 10;
- Super cal. 28: cal 28 con pallini 8 e 9;
- Super Free Shots: cal. 12 con pallini 7, 8, 9 e 10.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: A caccia con le cartucce Cheddite
A caccia con le cartucce Cheddite
Oggi ci sono in commercio nuovi tipi di munizioni per fucili da caccia pensate per salvaguardare la salute dei cacciatori. L'uso dei pallini in acciaio evita che la carne della selvaggina colpita sia contaminata da frammenti di piombo.
http://1.bp.blogspot.com/-MFwf5gxu3Nc/ViDgTnnAq7I/AAAAAAAABKw/YpTRuqQhjoc/s320/Cartucce%2BCheddite.jpg
http://1.bp.blogspot.com/-MFwf5gxu3Nc/ViDgTnnAq7I/AAAAAAAABKw/YpTRuqQhjoc/s72-c/Cartucce%2BCheddite.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/10/a-caccia-con-le-cartucce-cheddite.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/10/a-caccia-con-le-cartucce-cheddite.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare