$show=search

$show=label

Troia fu espugnata per non avere creduto a Cassandra

I troiani non dettero ascolto all'Oracolo di Cassandra, la veggente, per questo la loro città fu espugnata.

Troia fu espugnata per non avere creduto a Cassandra Siamo più o meno nel 1200 a.C., poco prima che iniziasse una guerra che poi sarebbe durata dieci lunghi anni.

Nonostante Cassandra avesse la piena consapevolezza di ciò che stava per accadere, lei non poté cambiare gli eventi. Cassandra era la figlia di Priamo (re di Troia) e della regina Ecuba. Assieme ad Elena di Laconia (nel Peloponneso), le due erano considerate a quei tempi le donne più belle del mondo.

Nel frattempo Apollo si era invaghito di Cassandra e la volle come sua sacerdotessa. Per cercare di entrare nelle sue grazie le diede dei poteri magici con  cui la principessa riusciva a prevedere il futuro. I suoi oracoli si rivelarono molto precisi e il popolo di Troia cominciava a fidarsi della loro profetessa. Ma una notte che Cassandra si trovava a dormire tutta sola nel Tempio di Apollo, vedendola così bella il Dio ne rimase talmente affascinato che non riuscì a frenare i suoi bollori. Tentò di possederla con forza, la figliola riuscì a divincolarsi e a fuggire. Preso dalla rabbia per essere stato rifiutato da una semplice mortale, Apollo volle punirla inviandole una terribile maledizione. Non le revocò il dono della conoscenza del futuro, ma fece in modo che da quel momento in poi nessuno avrebbe più creduto alle sue profezie.

Quindi, il Dio aveva fatto in modo che il popolo di Troia non credesse più agli oracoli di Cassandra. Per questo motivo, quando Ulisse portò il famoso Cavallo sotto la cinta della città, i troiani non diedero peso alle parole della donna. Non credendo che quel "Legno" contenesse al suo interno i guerrieri nemici, se lo portarono dentro le loro mura. La città fu espugnata, nonostante Cassandra li avesse avvertiti, inascoltata a causa dell'anatema lanciatole da Apollo.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Troia fu espugnata per non avere creduto a Cassandra
Troia fu espugnata per non avere creduto a Cassandra
I troiani non dettero ascolto all'Oracolo di Cassandra, la veggente, per questo la loro città fu espugnata.
http://1.bp.blogspot.com/-bbS_MjvUnBU/VgMBUBgjJnI/AAAAAAAAAsg/9MvnSMmvJ9k/s320/Cavallo%2Bdi%2BTroia.jpg
http://1.bp.blogspot.com/-bbS_MjvUnBU/VgMBUBgjJnI/AAAAAAAAAsg/9MvnSMmvJ9k/s72-c/Cavallo%2Bdi%2BTroia.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/09/troia-fu-espugnata-per-non-avere.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/09/troia-fu-espugnata-per-non-avere.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare