$show=search

$show=label

Storica bufala francese dei raggi N

All'inizio del '900 in Francia si diffuse la notizia della scoperta di un ipotetico raggio N i cui poteri inimmaginabili erano descritti molto superiori al raggio X.

Storica bufala francese dei raggi N Nel 1895 si era sparsa la notizia che il fisico tedesco Wilhelm Conrad Röntgen aveva scoperto gli effetti della luce dei raggi X. Gli scienziati francesi non si davano pace, volevano ad ogni costo primeggiare sui loro colleghi tedeschi. Così organizzarono la "bufala" dei Raggi N, rimasta negli annali della storia.

Una equipe di noti fisici d'oltralpe (tra cui c'era anche Prosper-René Blondlot, uno dei più noti scienziati di quel momento), rimasero chiusi per giorni nei laboratori dell'università di Nantes dove cominciarono a fare degli esperimenti utilizzando la macchina di Röntgen al fine di scoprirne il funzionamento. Alcuni giorni più tardi, improvvisamente, Blondlot ne uscì e gridò al mondo: "Eureka, ho scoperto i Raggi N, molto più potenti degli X!".

I Raggi N furono così chiamati in onore della città dove erano stati scoperti, cioè, Nantes. Sulle testate giornalistiche scientifiche francesi non si parlava d'altro. Decine e decine di scienziati cercavano di spiegare i benefici derivanti dalla scoperta tutta francese fatta dall'esimio Prof. René Blondlot. Le varie notizie della scoperta dei Raggi N erano corredate da astrusi disegni tecnici che ne spiegavano in qualche modo il funzionamento. Perfino gli scienziati della famosa Accademia Francese delle Scienze caddero nell'errore. Dopo un po' di tempo, però, essi dovettero spiegare alla Francia e al mondo che c'era stato un errore. I Raggi N non esistono!

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Storica bufala francese dei raggi N
Storica bufala francese dei raggi N
All'inizio del '900 in Francia si diffuse la notizia della scoperta di un ipotetico raggio N i cui poteri inimmaginabili erano descritti molto superiori al raggio X.
http://3.bp.blogspot.com/-Z6VY8HsbWk4/VfM54hjd-lI/AAAAAAAAAf8/vn6IhdakpZE/s320/Raggi%2BN.jpg
http://3.bp.blogspot.com/-Z6VY8HsbWk4/VfM54hjd-lI/AAAAAAAAAf8/vn6IhdakpZE/s72-c/Raggi%2BN.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/09/storica-bufala-francese-dei-raggi-n.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/09/storica-bufala-francese-dei-raggi-n.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare