$show=search

$show=label

Quando l'esperienza batte la forza

La saggezza dell'anziano vince la forza del giovane in una gara nei boschi.

TITOLO Si è svolto da poco il campionato mondiale dei boscaioli che viene promosso ogni anno dai taglialegna dei boschi.

Proprio ieri c'è stata la gara decisiva tra i due finalisti. Gli sfidanti che concorrevano per il primo e il secondo posto erano un anziano boscaiolo esperto ed uno più giovane: l'esperienza contro la forza. La regola del torneo era una sola e molto semplice: vince colui che abbatte in un giorno il maggior numero di alberi.

Il boscaiolo più giovane si vedeva da subito che era pieno di entusiasmo. Al suono del corno della giuria il ragazzo ha fatto una corsa nella foresta e si è messo subito all'opera. Ha lavorato sodo per tutto il giorno e la notte. Mentre tagliava gli alberi poteva udire il boscaiolo più anziano che operava nell'altra parte del bosco,  in questo c'era qualcosa che lo faceva sentire fiducioso nella vittoria. Infatti, il rumore degli alberi che cadevano proveniente dall'altra parte della foresta smetteva a intervalli regolari di circa un'ora. Questo faceva rincuorare il boscaiolo più giovane, perché ciò significava che l'altro taglialegna si prendeva una pausa di riposo, mentre lui, utilizzando l'energia della la sua giovinezza, poteva disporre di una resistenza e forza maggiore per andare avanti senza mai fermarsi.

Il giovane boscaiolo era sicuro della vittoria. Davanti a sé aveva accatastato pile di alberi abbattuti che erano il risultato del suo incredibile sforzo. Finita la gara e giunti alla cerimonia di premiazione, il giovane già pensava già di ricevere il primo premio. Accanto a lui c'era il vecchio boscaiolo che sorprendentemente sembrava meno esausto di quanto invece appariva il più giovane.

Alla lettura dei risultati il giovanotto è rimasto di sasso nel sentire che il vecchio taglialegna aveva abbattuto un cospicuo numero alberi maggiore rispetto a lui. "Come può essere? - Ha chiesto rivolgendosi all'anziano taglialegna - ti ho sentito prendere una pausa ogni ora, mentre io ho lavorato ininterrottamente per tutto il giorno e la notte. Oltretutto, io sono più forte e in forma di te: vecchio!".

Il saggio veterano si è girato verso il giovane e gli ha detto: "Si, è vero, ogni ora io mi fermavo per qualche minuto, ma mentre riposavo affilavo la lama alla mia ascia".

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Quando l'esperienza batte la forza
Quando l'esperienza batte la forza
La saggezza dell'anziano vince la forza del giovane in una gara nei boschi.
http://1.bp.blogspot.com/-Zs5WNMcpn58/Vfx6h2DlM3I/AAAAAAAAAls/aGNrviMGj8k/s320/Taglia%2Bboschi.jpg
http://1.bp.blogspot.com/-Zs5WNMcpn58/Vfx6h2DlM3I/AAAAAAAAAls/aGNrviMGj8k/s72-c/Taglia%2Bboschi.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/09/quando-lesperienza-batte-la-forza.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/09/quando-lesperienza-batte-la-forza.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare