$show=search

$show=label

L'uomo calvo e la mosca (Fedro)

Morale della favola: Bisogna perdonare chi sbaglia in modo casuale e involontario e castigare invece coloro che con dolo e volontà danneggiano gli altri.

L'uomo calvo e la mosca (Fedro)

L'uomo calvo e la mosca

Fedro

Durante una giornata calda e afosa d'estate, un uomo calvo, dopo che aveva lavorato per tutta la mattinata, si sedette all'ombra di una pianta per prendersi un poco di meritato riposo.

Una mosca si avvicinò ronzandogli intorno. Si posò sulla sua testa pelata e lo punse per succhiare il suo sangue.

Infastidito da quella molesta presenza, con il palmo aperto della mano l'uomo si diede una forte pacca sulla testa con l'intento di schiacciare l'insetto. Tuttavia, la mosca fu più lesta di lui e riuscì a riprendere il volo prima ancora di essere colpita, poi, con aria ironica e con fare beffardo, il molesto animaletto disse all'uomo: "Ti sta bene, poiché hai cercato di ammazzarmi per vendicarti di una minuscola puntura che ti avrebbe recato meno danno di quanto te ne sei fatto tu stesso colpendoti con la mano". "È vero ciò che dici - ribatté prontamente l'uomo calvo - ma io non porto risentimento, né rancore per il colpo che mi sono dato dal momento che non c'era alcuna intenzione di colpirmi, mentre tu, spregevole insetto che si diletta a succhiare il sangue degli altri, meriti di essere schiacciata anche a prezzo di un danno più grave".

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: L'uomo calvo e la mosca (Fedro)
L'uomo calvo e la mosca (Fedro)
Morale della favola: Bisogna perdonare chi sbaglia in modo casuale e involontario e castigare invece coloro che con dolo e volontà danneggiano gli altri.
http://2.bp.blogspot.com/-yEa0YtEpSeQ/Vf7l7B5BPVI/AAAAAAAAAoQ/bAvmUb2xdFk/s320/Uomo%2Bcalvo%2Be%2Bla%2Bmosca.jpg
http://2.bp.blogspot.com/-yEa0YtEpSeQ/Vf7l7B5BPVI/AAAAAAAAAoQ/bAvmUb2xdFk/s72-c/Uomo%2Bcalvo%2Be%2Bla%2Bmosca.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/09/luomo-calvo-e-la-mosca-fedro.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/09/luomo-calvo-e-la-mosca-fedro.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare