$show=search

$show=label

L'asino del mercante di sale (Esopo)

Morale della favola: Vivere di espedienti può anche andar bene qualche volta ma prima o poi questi si ritorceranno contro di noi.

L'asino del mercante di sale (Esopo)

L'asino del mercante di sale

Esopo

Con questa fiaba che narra di un mercante e del suo asino con il carico di sale, Esopo ci insegna che si può ingannare qualcuno una volta, ma non per sempre.

C'era una volta un mercante ambulante che si serviva di un asino per trasportare la sua mercanzia da vendere nelle vicine città. Un giorno il commerciante caricò l'asino con due sacchi di sale e gli ordinò di consegnarli a un suo vecchio cliente di cui il ciuco conosceva la strada per arrivarci. Appesantito dal basto, pian piano il somaro si avviò, finché ad un certo punto, mentre si trovava ad attraversare un ruscello, mise un piede in fallo e cadde nell'acqua.

Quando si rialzò si accorse con immenso sollievo che il peso sulla groppa si era decurtato di parecchio. In pratica, buona parte del sale nei sacchi si era disciolto nell'acqua del fiume. Dopo aver fatto la sua consegna tornò dal padrone che lo caricò nuovamente con altri due sacchi di sale. Nonostante il peso, questa volta l'asino andò più spedito, poiché aveva fretta di arrivare al fiume per ripetere la stessa operazione precedente. Infatti, dopo essersi immerso nell'acqua, il peso della soma diminuì sensibilmente.

Così fece anche le volte successive fino a quando l'ambulante lo caricò non con i soliti sacchi di sale ma con due gerle piene di cotone. L'asino ormai aveva capito come fare per liberarsi del peso, così non ci fece nemmeno caso che aveva un carico differente dal primo. Arrivò al ruscello e deciso vi ci affondò dentro. Ma proprio come una spugna, il cotone cominciò ad assorbire tanta di quell'acqua che il somaro non ebbe più la forza di sopportarne il peso. Il povero animale non riuscì più a riemergere dall'acqua.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: L'asino del mercante di sale (Esopo)
L'asino del mercante di sale (Esopo)
Morale della favola: Vivere di espedienti può anche andar bene qualche volta ma prima o poi questi si ritorceranno contro di noi.
http://2.bp.blogspot.com/-NFYN4cumQRg/VgcCrTPhRhI/AAAAAAAAAu8/_m69ZuKLhKs/s320/Asino%2Be%2Bsale.jpg
http://2.bp.blogspot.com/-NFYN4cumQRg/VgcCrTPhRhI/AAAAAAAAAu8/_m69ZuKLhKs/s72-c/Asino%2Be%2Bsale.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/09/lasino-del-mercante-di-sale-esopo.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/09/lasino-del-mercante-di-sale-esopo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare