$show=search

$show=label

La scimmia e l'alito cattivo del leone (Fedro)

Morale della favola: La pena dei potenti è sempre la stessa, sia se parli, o se taci.

La scimmia e l'alito cattivo del leone (Fedro)

La scimmia e l'alito cattivo del leone

Fedro

Fedro racconta che quando il leone si proclamò re della foresta, egli aspirava di essere conosciuto da tutti gli animali come un sovrano giusto ed imparziale.

Il leone si impegnò a dispensare la giustizia con estrema onestà. Lasciò da parte tutte le sue vecchie abitudini e cominciò una dieta vegetariana. Tuttavia, con il passare del tempo la determinazione del felino cominciò a vacillare. Prepotente riaffiorò la sua indole naturale di cacciatore e venne meno a tutti i suoi buoni propositi. Cominciò ad invitare in privato gli animali e, uno per volta, con il pretesto di chiedere loro se il suo alito fosse cattivo o profumato, alla loro risposta, sia che lamentassero la puzza, oppure no, il leone li uccideva e li mangiava.

Dopo aver soddisfatto il proprio appetito per un lungo periodo di tempo uccidendo e mangiando un bel po' di animali, il leone invitò la scimmia e le chiese di cosa sapeva il suo alito. La furbetta annusò le fauci aperte del suo re e disse che odoravano di cannella: "è lo stesso aroma che arriva dagli altari degli dei", disse. A quelle parole di lusinga il leone non se la sentì di fare del male alla bestiola che aveva parlato così bene di lui, allora cambiò tattica e cercò di ingannare la scimmia con un nuovo stratagemma.

Il leone si mise a letto fingendosi ammalato. Subito arrivarono i medici e dopo aver constatato che la pressione delle vene fosse normale, gli prescrissero di mangiare qualsiasi cosa poteva alleviare il suo senso di nausea. "Il Re può mangiare tutto ciò che gli piace" - dissero i medici. Il leone ammise di non avere mai assaggiato la carne di scimmia: "Vorrei tanto assaggiare la scimmia". Detto fatto. La scimmia fu uccisa e portata al leone affinché potesse cibarsene.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: La scimmia e l'alito cattivo del leone (Fedro)
La scimmia e l'alito cattivo del leone (Fedro)
Morale della favola: La pena dei potenti è sempre la stessa, sia se parli, o se taci.
http://3.bp.blogspot.com/-Gvq_fSgyz50/Vf7t_fMmHMI/AAAAAAAAAoo/Bl6ZuwISJvE/s320/Leone%2Be%2Bla%2Bscimmia.jpg
http://3.bp.blogspot.com/-Gvq_fSgyz50/Vf7t_fMmHMI/AAAAAAAAAoo/Bl6ZuwISJvE/s72-c/Leone%2Be%2Bla%2Bscimmia.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/09/la-scimmia-e-lalito-cattivo-del-leone.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/09/la-scimmia-e-lalito-cattivo-del-leone.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare