$show=search

$show=label

La rana e il bue (Esopo)

Morale della favola: Con questa favola Esopo ci ha voluto insegnare che non bisogna mai tentare di apparire ciò che non siamo.

La rana e il bue (Esopo)

La rana e il bue

Esopo

Un giorno una giovane rana notò il bue che pascolava tranquillamente sul prato accanto al laghetto.

Turbata nel vedere l'enorme stazza del grasso bovino, la picola rana corse spaventata dalla madre e le raccontò dell'incontro che aveva fatto con quell'enorme "bestia".

"Mamma, vieni a vedere - disse la figlia - al di la dello stagno c'è un mostro enorme". La madre invece non credeva che ci fosse al mondo un altro animale più grande di lei, così disse alla figlia di portarla da quella creatura mostruosa in modo da dimostrarle che nessuno poteva essere più grande della sua mamma.

Arrivate sul posto, appena la rana madre vide il bue cominciò a trattenere il respiro e a gonfiarsi, poi, chiese alla figlia: "Allora? Chi è più grande tra noi due?" La figlia rispose che era il bue il più grande. "Non è possibile", pensò la rana trattenendo di nuovo il respiro e gonfiandosi ancora fino a sembrare un grosso palloncino da fiera. "E adesso?" riuscì a malapena a domandare la rana che ormai aveva la pelle tesa come un tamburo. "No - rispose la piccola - è ancora lui il più grande". A questo punto la rana fece un ultimo sforzo tentando con tutte le forze di immagazzinare quanta più aria possibile nei polmoni. Improvvisamente si sentì un fragoroso botto. La rana era scoppiata proprio come un palloncino.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: La rana e il bue (Esopo)
La rana e il bue (Esopo)
Morale della favola: Con questa favola Esopo ci ha voluto insegnare che non bisogna mai tentare di apparire ciò che non siamo.
http://1.bp.blogspot.com/-VzTRNQEatIs/Vfx19rlH4jI/AAAAAAAAAlg/7LLC3lP5x9E/s320/Rana%2B%2526%2Bbue.jpg
http://1.bp.blogspot.com/-VzTRNQEatIs/Vfx19rlH4jI/AAAAAAAAAlg/7LLC3lP5x9E/s72-c/Rana%2B%2526%2Bbue.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/09/la-rana-e-il-bue-esopo.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/09/la-rana-e-il-bue-esopo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare