Morale della favola: Con questa favola Esopo ha voluto insegnarci ad accontentarci e godere di quello che abbiamo.
![[feature] La gallina dalle uova d'oro (Esopo)](http://1.bp.blogspot.com/-T99spfdBFX8/Vghxi1sTWXI/AAAAAAAAAyU/j_9BM5hB1Ys/s320/uova%2Bd%2527oro.jpg)
La gallina dalle uova d'oro
Esopo
C'era una volta un contadino molto povero che aveva una famiglia numerosa da sfamare.Un giorno in cui non era riuscito a procurarsi nulla da mangiare per i suoi figli, andò nel pollaio e afferrò l'ultima gallina che gli era rimasta. Nel momento in cui si apprestava a tirarle il collo, la gallina lo supplicò di risparmiarle la vita e in cambio lei gli avrebbe fatto ogni giorno un uovo tutto d'oro. In un primo momento l'uomo non le credette e stava per proseguire nel suo intento, poi pensò che in fondo non aveva nulla da perdere: "Tanto - disse tra se - un giorno di digiuno non ha mai ammazzato nessuno. Se mi ha mentito questa gallina avrà solo rimandato la sua fine". Così riportò l'animale nella stalla con il proposito di ritornarvi l'indomani per vedere se davvero avesse fatto l'uovo d'oro come aveva promesso.
Di mattina, alla buon'ora, appena sentì lo schiamazzo con cui la chioccia era solita avvertire l'uomo di aver deposto il proprio uovo, il contadino si recò nella stalla dove ne ebbe una ben gradita sorpresa. A terra, in un angolo, c'era la gallina ancora dolorante con a fianco un grosso uovo luccicante di colore giallo oro. Al contadino quasi non gli parve vero. Prese l'uovo e corse subito dalla moglie, poi insieme andarono da un "compro oro" che in cambio diede loro parecchi soldini. Il mattino successivo l'uomo ritorno nel pollaio e trovò un altro uovo d'oro. Con la moglie tornarono al negozio e si fecero dare altri soldi, e così fu per tutti i giorni che seguirono. Passarono le settimane e i mesi. Ogni giorno prelevarono l'uovo d'oro che poi tramutarono in denaro contante. Fino a che, da poveri com'erano, diventarono molto ricchi.
Cominciarono i "vizi". Le belle cose costose che prima sognavano solamente adesso potevano comperarle. Ma erano diventati insaziabili, spendevano ogni giorno più del valore dell'uovo d'oro. Cominciarono a giocare e a perdere grosse cifre. Ormai un uovo d'oro al giorno non bastava più. Una mattina la moglie presa dalla cupidigia propose al marito di aprire la gallina per prendersi tutte le uova d'oro che aveva all'interno. L'ex contadino così fece. Tirò il collo alla gallina dalle uova d'oro e con un coltello affilato le apri la pancia. Dall'ovario della gallina ne uscirono migliaia di minuscole uova che erano in attesa di diventare grandi e che non si erano ancora tramutate in oro. "Che cosa ho fatto!" Esclamò l'uomo. Ma ormai era troppo tardi.