La gallina dalle uova d'oro - Esopo

Morale della favola: Con questa favola Esopo ha voluto insegnarci ad accontentarci e gioire di quello che abbiamo.

La gallina dalle uova d'oro (Esopo)

La gallina dalle uova d'oro

Esopo

C'era una volta un contadino molto povero che aveva una famiglia numerosa da sfamare. Un giorno in cui non era riuscito a procurarsi nulla da mangiare per i suoi figli, andò nel pollaio e afferrò l'ultima gallina che gli era rimasta. Nel momento in cui si apprestava a tirarle il collo, la gallina lo supplicò di risparmiarle la vita e in cambio lei gli avrebbe fatto ogni giorno un uovo tutto d'oro.

In un primo momento l'uomo non credette al pennuto e stava per proseguire nel suo intento. Poi pensò che in fondo non aveva nulla da perdere: "Tanto - disse tra se - un giorno di digiuno non ha mai ammazzato nessuno. Se mi ha mentito questa gallina avrà solo rimandato la sua fine". Infine, riportò l'animale nella stalla con il proposito di ritornarvi l'indomani per vedere se davvero avesse fatto l'uovo d'oro come gli aveva promesso.

La mattina dopo, di buon'ora, appena sentì lo schiamazzo con cui la chioccia era solita avvertire l'uomo di aver deposto il proprio uovo, il contadino si recò nella stalla, dove ne ebbe una ben gradita sorpresa. A terra, in un angolo, c'era la gallina ancora dolorante, di fianco a lei un grosso uovo luccicante di colore giallo oro. Al contadino quasi non gli parve vero. Prese l'uovo e corse subito dalla moglie, poi insieme andarono da un "compro oro" che in cambio diede loro parecchi soldini.

Il giorno successivo l'uomo torno nel pollaio e trovò un altro uovo d'oro. Con la moglie andarono di nuovo al negozio e si fecero dare altri soldi. E così fu per tutti i giorni che seguirono. Passarono le settimane e i mesi. Ogni giorno prelevarono l'uovo d'oro che poi tramutarono in denaro contante, fino a che, da poveri quali erano, diventarono molto ricchi.

Cominciarono i vizi. Le belle cose costose che prima sognavano solamente adesso potevano comperarle. Ma erano diventati insaziabili, spendevano ogni giorno più del valore dell'uovo d'oro. Cominciarono a giocare e a perdere grosse cifre. Ormai un uovo d'oro al giorno non bastava più. Una mattina la moglie presa dalla cupidigia propose al marito di aprire la gallina per prendersi tutte le uova d'oro che aveva all'interno.

Il contadino così fece. Tirò il collo alla gallina dalle uova d'oro e con un coltello affilato le apri la pancia. Dall'ovario della gallina ne uscirono migliaia di minuscole uova che erano in attesa di diventare grandi e che non si erano ancora tramutate in oro. "Che cosa ho fatto?!" Esclamò l'uomo, ma ormai era troppo tardi.
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: La gallina dalle uova d'oro - Esopo
La gallina dalle uova d'oro - Esopo
Morale della favola: Con questa favola Esopo ha voluto insegnarci ad accontentarci e gioire di quello che abbiamo.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhIkW91c2QbgR414qSJcItrc5KNI0_ScQfVRzopI92fnOZYXvWeDh86nDQl9e7lC0tQPaFXbkS3mQ4Q4dPZ-8VSybqDK_VANX24Geq9clgQGh8kncdwFg6rf1aOcCxcMZ_Zz2T5-b5grvCw/s320/uova+d%2527oro.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhIkW91c2QbgR414qSJcItrc5KNI0_ScQfVRzopI92fnOZYXvWeDh86nDQl9e7lC0tQPaFXbkS3mQ4Q4dPZ-8VSybqDK_VANX24Geq9clgQGh8kncdwFg6rf1aOcCxcMZ_Zz2T5-b5grvCw/s72-c/uova+d%2527oro.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2015/09/la-gallina-dalle-uova-doro-esopo.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2015/09/la-gallina-dalle-uova-doro-esopo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare