$show=search

$show=label

La difficile convivenza dei ricci

L'uomo dovrebbe convivere come fanno i ricci che unendosi gli uni agli altri riescono a sopravvivere anche negli ambienti più difficili, nonostante le spine.

La difficile convivenza dei ricci Ogni anno, all'arrivo della stagione invernale, molti animali si trovano impreparati alla neve e al gelo e spesso muoiono a causa del freddo.

Il riccio (o porcospino), è un animale assai intelligente. Nel momento in cui si è reso conto che non poteva farcela da solo, si è appallottolato assieme ad altri animali della sua stessa specie in modo da ricevere il loro calore.

Ma gli aculei di ognuno di loro ferivano i loro compagni più vicini. Per evitare ciò i ricci hanno provato a mettersi ad una certa distanze l'uno dall'altro, ma dopo un po' hanno cominciato a morire congelati. Così si sono trovati di fronte ad una scelta: o accettare le spine dei loro compagni o scomparire dalla faccia della Terra.

Molto saggiamente, il riccio ha deciso di tornare a vivere insieme alla sua specie. Egli ha imparato a convivere nonostante le piccole ferite causate dalla stretta relazione con i suoi compagni. In questo modo è stato in grado di sopravvivere fino ad oggi.

Tutto questo ci insegna che la migliore convivenza non si ha dall'unione di individui perfetti, ma è possibile quando gli animali, o le persone, imparano a convivere con i difetti degli altri e ad apprezzarne le qualità.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: La difficile convivenza dei ricci
La difficile convivenza dei ricci
L'uomo dovrebbe convivere come fanno i ricci che unendosi gli uni agli altri riescono a sopravvivere anche negli ambienti più difficili, nonostante le spine.
http://3.bp.blogspot.com/-HbEHwej4Zh8/VfE6qUxtLeI/AAAAAAAAAe0/j4aHXa_L_9Y/s320/Porcospini.jpg
http://3.bp.blogspot.com/-HbEHwej4Zh8/VfE6qUxtLeI/AAAAAAAAAe0/j4aHXa_L_9Y/s72-c/Porcospini.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/09/la-difficile-convivenza-dei-ricci.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/09/la-difficile-convivenza-dei-ricci.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare