$show=search

$show=label

Il primo calendario di pietra a Playa Nabta

Nel deserto del Sahara egiziano, in località Playa Nabta, si trovano le più antiche lastre di pietra conosciute della storia.

Il primo calendario di pietra a Playa Nabta A Playa Nabta, in pieno deserto sahariano dell'Egitto, sono stati trovati dei grossi "sassi" di grande valore archeologico.

Queste pietre sono perfettamente allineate tra loro e puntate esattamente verso determinate Stelle e Pianeti in modo da formare un preciso calendario astronomico in ordine alla rotazione galattica. Secondo gli esperti la datazione di queste pietre megalitiche risalirebbe a circa 6.000 (seimila) anni fa, cioè, un migliaio di anni prima della creazione di Stonehenge. A quanto pare, per creare il sito i nostri antenati avrebbero costruito il "cerchio di pietre" (ma anche altre strutture), sulla depressione di un lago che da tempo si era prosciugato. Le lastre di pietra sono alte tre metri e sarebbero state trascinate per alcuni chilometri.

Anche se attualmente il deserto occidentale dell'Egitto appare completamente arido, questo non vuol dire che ll fosse anche in passato. Infatti, prove evidenti indicano che in epoche remote la zona ha vissuto diversi periodi di piogge abbondanti (fino a 500 mm. all'anno). Durante questo periodo il luogo appariva come una savana ed era occupato dai primi pastori che convivevano con animali addomesticati, tra cui: pecore, buoi, cavalli, ecc. E non solo, la regione era frequentata anche da una variegata fauna selvatica, tra gli altri: leoni, bufali, giraffe e diverse varietà di antilopi e gazzelle.

Alcuni reperti archeologici indicano che l'occupazione umana nella regione risale intorno a 10-8.000 anni aC. Tra i vari reperti sono stati ritrovati vari oggetti in ceramica colorati e dei pettini ricavati dagli ossi di pesce.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Il primo calendario di pietra a Playa Nabta
Il primo calendario di pietra a Playa Nabta
Nel deserto del Sahara egiziano, in località Playa Nabta, si trovano le più antiche lastre di pietra conosciute della storia.
http://4.bp.blogspot.com/-cdyljG_k5Oo/VfqwRpB04PI/AAAAAAAAAkc/3NZtm6LZ6HA/s320/Playa%2BNabta.jpg
http://4.bp.blogspot.com/-cdyljG_k5Oo/VfqwRpB04PI/AAAAAAAAAkc/3NZtm6LZ6HA/s72-c/Playa%2BNabta.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/09/il-primo-calendario-di-pietra-playa.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/09/il-primo-calendario-di-pietra-playa.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare