$show=search

$show=label

Il nibbio e le colombe (Fedro)

Morale della favola: Colui che nei momenti di difficoltà chiede aiuto a una persona disonesta, non sarà salvato, ma rovinato.

Il nibbio e le colombe (Fedro)

Il nibbio e le colombe

Fedro

Con questa fiaba i cui protagonisti sono un nibbio e alcune colombe, Fedro ci fa capire che è meglio evitare quei rimedi che si rivelano peggiori del male stesso.

C'era una volta un nibbio che dalla mattina alla sera gironzolava intorno a una colombaia in cerca di cibo. I giorni passavano e il rapace non era riuscito a mangiare nemmeno una colomba. Stretto dai morsi della fame, l'uccello ricorse ad uno stratagemma. Si avvicinò al nido dove c'erano i piccioni appena nati e rivolto alle colombe che già si erano poste sul piede di guerra, prima le tranquillizzò, poi, con la voce quanto più amabile possibile disse loro che se lo avessero fatto entrare ed eletto loro re, lui le avrebbe difese dagli attacchi delle aquile e da tutti gli altri predatori.

Le colombe si fecero circuire da quell'imbroglione e accettarono la sua offerta di protezione. Appena il nibbio entrò nel suo nuovo reame cominciò a ghermire uno ad uno i suoi sudditi con i potenti artigli e se li mangiò. Alla fine rimasero poche colombe le quali dissero: "Questa è la punizione che meritiamo per aver messo la nostra vita nelle mani di un mascalzone".

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Il nibbio e le colombe (Fedro)
Il nibbio e le colombe (Fedro)
Morale della favola: Colui che nei momenti di difficoltà chiede aiuto a una persona disonesta, non sarà salvato, ma rovinato.
https://1.bp.blogspot.com/-lHVjKSqabEE/VgW3TKHDNgI/AAAAAAAAAuQ/frgFW-HjSEA/s320/Nibbio%2Be%2Bcolombe.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-lHVjKSqabEE/VgW3TKHDNgI/AAAAAAAAAuQ/frgFW-HjSEA/s72-c/Nibbio%2Be%2Bcolombe.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/09/il-nibbio-e-le-colombe-fedro.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/09/il-nibbio-e-le-colombe-fedro.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare