$show=search

$show=label

Il costruttore di ponti

La storia di due fratelli. Uno era più grande e l'altro più piccolo. Essi vivevano in due fattorie confinanti.

Il costruttore di ponti Due fratelli che vivevano in fattorie contigue un giorno ebbero una discussione. Quello fu il primo screzio tra loro dopo circa 40 anni di convivenza fianco a fianco.

Fino ad allora i due germani si erano scambiati il lavoro e i prodotti agricoli senza mai un intoppo. Poi la lunga cooperazione si incrinò. Tutto era partito da un piccolo malinteso che via via si era ingigantito fino a diventare un grande litigio. Infine l'esplosione d'ira e lo scambio di parole dure seguite da mesi di silenzio.

Una mattina qualcuno bussò alla porta del fratello maggiore. Questi aprì la porta e vide un uomo con in mano una cassetta di attrezzi da falegname. "Sono giorni che vado in giro cercando lavoro - spiegò il viandante - se avete qualche lavoretto da fare, io vi posso aiutare". "Certo - disse il fratello maggiore - ho del lavoro per te. Vedi quel torrente laggiù? Ebbene, quello è il mio confine. Dall'altra parte c'è mio fratello più piccolo. Fino a pochi mesi fa c'era un prato tra noi, ma poi lui ha preso la ruspa ed ha scavato gli argini per il ruscello. Sicuramente lo ha fatto per farmi un dispetto, ma io farò di più: mi dovrai costruire una staccionata di legno lungo il fiume alta più di due metri in modo che io non possa più vedere lui e lui non possa vedere me. Nel fienile c'è tutto il legname necessario". "Credo d'aver capito tutto", rispose il falegname, continuando: "mi metto subito al lavoro e vedrete che vi farò un lavoro che non vi dimenticherete".

Mentre il falegname si apprestava ad eseguire quanto commissionatogli, il contadino si era recato in città per acquistare i rifornimenti necessari rimanendo fuori per tutta la giornata.

Tra il misurare, segare ed inchiodare, il "mastro d'ascia" aveva lavorato sodo tutto il giorno. Quando il sole tramontò fece ritorno il fratello maggiore, in tempo per vedere il lavoro completato. Gli occhi dell'agricoltore si spalancarono e la bocca rimase aperta. Non vi era nessuna recinzione, là, ma un ponte. Il ponte si stendeva da una riva all'altra del torrente e collegava i due confini. Era stato fatto davvero un buon lavoro con tanto di corrimano e tutto il necessario per transitare in sicurezza. Vedendo questo, il fratello minore si avvicinò e cominciò a salire sul ponte dalla parte sua con la mano tesa in avanti: "Sei il miglior fratellone che si possa sperare di avere - gridava, avanzando con aria gioiosa - hai fatto costruire questo bel ponte nonostante tutto ciò che io ti ho detto". I due fratelli si soffermarono per un attimo ognuno nella propria estremità del ponte, poi, avanzarono e si incontrarono nel mezzo abbracciandosi.

Essi si voltarono appena in tempo per scorgere il falegname che aveva riunito i suoi attrezzi nella cassetta e stava andando via. "No, aspetta - disse il fratello maggiore - ho ancora un sacco di lavori da farti fare". "Mi piacerebbe rimanere con voi - disse il falegname - ma ho molti altri ponti da costruire".

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Il costruttore di ponti
Il costruttore di ponti
La storia di due fratelli. Uno era più grande e l'altro più piccolo. Essi vivevano in due fattorie confinanti.
http://2.bp.blogspot.com/-Mwo2XMT-lI4/Vfs5KSRJ22I/AAAAAAAAAlU/J3ofB3P1MxA/s320/ponte.jpg
http://2.bp.blogspot.com/-Mwo2XMT-lI4/Vfs5KSRJ22I/AAAAAAAAAlU/J3ofB3P1MxA/s72-c/ponte.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/09/il-costruttore-di-ponti.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/09/il-costruttore-di-ponti.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare