$show=search

$show=label

Il calzolaio si finge medico (Fedro)

Morale della favola: Fedro consiglia di riflettere sempre su ciò che accade intorno a noi poiché l'avventatezza ci spinge a dar credito agli impostori e ai disonesti.

Il calzolaio si finge medico (Fedro)

Il calzolaio si finge medico

Fedro

C'era una volta un calzolaio che a causa della sua incapacità non riusciva a guadagnare abbastanza denaro per vivere.

Ridotto in miseria, l'uomo si trasferì in un'altra città dove nessuno lo conosceva e ivi cominciò a praticare l'arte della medicina. Cominciò a fabbricare un intruglio che faceva passare per un antidoto contro qualunque tipo di veleno e siccome la favella non gli faceva difetto, nelle sue oratorie, il finto medico riusciva ad avere un grande successo tra la gente a cui vendeva quella mistura.

Un giorno il governatore della città fu costretto a letto da una grave indisposizione e il falso dottore fu chiamato al suo capezzale. Prima di prendere quella sua medicina, siccome l'ammalato era un uomo molto diffidente, volle testare il prodotto. Si fece portare un bicchiere per metà pieno d'acqua, poi, con voluto fare sospetto, fece finta di metterci dentro del veleno, quindi, riempì il calice con la medicina che il calzolaio gli aveva dato e mischiò il tutto, alla fine glielo porse intimandogli di bere. Il ciabattino sbiancò dalla paura e credendo che ci fosse davvero del veleno nel bicchiere confessò di non conoscere affatto la scienza medica e che la sua notorietà di medico era dovuta soltanto alla stupidità della gente.

Chiamata la cittadinanza tutta a raccolta, il governatore disse loro: "Siete degli stupidi. Non avete esitato a mettere le vostre vite nelle mani di un uomo a cui nessuno avrebbe affidato i propri piedi da calzare con un paio di scarpe".

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Il calzolaio si finge medico (Fedro)
Il calzolaio si finge medico (Fedro)
Morale della favola: Fedro consiglia di riflettere sempre su ciò che accade intorno a noi poiché l'avventatezza ci spinge a dar credito agli impostori e ai disonesti.
http://2.bp.blogspot.com/-ibkyzVd_uHc/VgHdnSoNVSI/AAAAAAAAArA/bHfAkVFBabA/s320/falso%2Bantidoto.jpg
http://2.bp.blogspot.com/-ibkyzVd_uHc/VgHdnSoNVSI/AAAAAAAAArA/bHfAkVFBabA/s72-c/falso%2Bantidoto.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/09/il-calzolaio-si-finge-medico-fedro.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/09/il-calzolaio-si-finge-medico-fedro.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare