$show=search

$show=label

Mi dispiace, mamma (Antica leggenda spagnola)

Un'antica leggenda catalana narra che in una piccola cittadina della Spagna viveva una famiglia composta dal padre, madre, e un figlio di nome Federico.

Mi dispiace, mamma
Federico era un ragazzo parecchio ribelle e spesso si metteva nei guai a scuola. I suoi genitori avevano tentato di tutto per renderlo più disciplinato ma senza ottenere alcun risultato concreto.

Una mattina come tante, la madre svegliò il figlio come aveva sempre fatto, poi lo vestì per la scuola. Finito di fare colazione e lavati i denti, la mamma lo accompagnò alla fermata dell'autobus.

Erano trascorse alcune ore, il tempo di fare le pulizie domestiche, quando, verso mezzogiorno, entrando nel soggiorno, la donna scorse con sorpresa il figlio affacciato alla finestra che guardava fuori.

"Federico!" Urlò fuori di sé la madre non appena lo vide: "Che cosa ci fai a casa a quest'ora? Perché non sei a scuola?"

Il ragazzo rimase in silenzio, poi si girò verso la madre. Lei notò che il figlio aveva del sangue sulla fronte. "Come mai hai del sangue sulla fronte?" Chiese con apprensione la madre.

"Mamma, mi dispiace ..." proferì il giovane.

"Hai fatto di nuovo a botte con i compagni di scuola, vero?" Incalzò la madre, continuando: "E l'insegnante ti ha mandato a casa!"

"Mi dispiace, mamma ..." ripeteva Federico con un filo di voce.

"Non ho nessuna voglia di ascoltare le tue scuse", disse la madre esasperata: "vai nella tua stanza. Quando torna tuo padre decideremo assieme la tua punizione".

Con lo sguardo abbassato per la vergogna, il ragazzo salì in camera sua. La genitrice scosse la testa e fece un grosso sospiro.

In quel momento squillò il telefono. La donna si precipitò nel corridoio a rispondere. "Buon giorno - disse la voce all'altro capo del filo - sono il preside della scuola, sto parlando con la madre di Federico?"

"Oh no - sospirò la donna - che cosa ha combinato ancora quel piccolo diavolo?"

"Non so come spiegarglielo", esordì il preside della scuola, continuando: "questa mattina Federico è salito sul tetto della scuola ..."

"Mi dispiace per il suo comportamento - lo interruppe la madre - ma vi posso assicurare che quando torna suo padre, Federico avrà la punizione che si merita."

"No, vi prego, fatemi spiegare - implorò con voce tremante il preside - Federico è caduto dal tetto ed ha battuto la testa ... Mi dispiace tanto ... purtroppo è morto all'istante ..."

La donna lasciò cadere il telefono. Le lacrime cominciarono a riempire i suoi occhi. Fece una corsa su per le scale ed entrò sparata nella camera da letto del figlio.

Era vuota.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Mi dispiace, mamma (Antica leggenda spagnola)
Mi dispiace, mamma (Antica leggenda spagnola)
Un'antica leggenda catalana narra che in una piccola cittadina della Spagna viveva una famiglia composta dal padre, madre, e un figlio di nome Federico.
https://3.bp.blogspot.com/-Kr5_yVXksgI/VdnBy8GBFYI/AAAAAAAAAMk/SQO_GMX8dMY/s1600/Bimbo%2Balla%2Bfinestra.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-Kr5_yVXksgI/VdnBy8GBFYI/AAAAAAAAAMk/SQO_GMX8dMY/s72-c/Bimbo%2Balla%2Bfinestra.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/08/mi-dispiace-mamma.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/08/mi-dispiace-mamma.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare