$show=search

$show=label

L'uomo vicino alla finestra

Questa è una storia molto commovente di due anziani malati terminali che si sono conosciuti in una stanza d'ospedale.

L'uomo vicino alla finestra Due pazienti dividevano la stessa stanza di un ospedale; entrambi erano affetti da una grave malattia.

Ad uno dei due il medico aveva prescritto di mettersi per un'ora ogni pomeriggio seduto sul letto con i piedi rivolti in alto, così da favorire il drenaggio del liquido che si formava nei suoi polmoni. Il suo letto si trovava vicino all'unica finestra della stanza. L'altro paziente, invece, trascorreva tutto il giorno disteso con la schiena sul letto. Tra i due c'era un pannello-tenda che li separava. Anche se non potevano vedersi, essi discutevano per ore e ore. Parlavano delle rispettive mogli, dei figli, delle loro case e del proprio lavoro. Si raccontavano di quando avevano prestato il servizio militare, dove avevano trascorso le vacanze, qual'era la squadra di calcio preferita.

Tutti i pomeriggi, quando l'uomo vicino alla finestra si sedeva sul letto, raccontava al compagno di stanza di tutte le attività e i colori del mondo esterno che riusciva a vedere fuori da quella apertura. L'altro rimaneva affascinato da quei racconti che per qualche ora alleviavano la sua infermità.

Quando l'uomo vicino alla finestra descriveva nei minimi dettagli tutto quello che vedeva, l'uomo dall'altra parte del separé chiudeva gli occhi e immaginava che la finestra dava su un parco. Al centro c'era un incantevole laghetto. Nell'acqua azzurra sguazzavano felici anatre e cigni. Alcuni bambini giocavano facendo navigare le loro barchette radiocomandate. Giovani coppie di innamorati passeggiavano abbracciati tra aiuole con fiori dai mille colori. Vecchi alberi enormi abbellivano il paesaggio e una splendida visuale della città si perdeva nell'orizzonte in lontananza.

Un pomeriggio l'uomo alla finestra narrò il passaggio di una parata militare. Talmente le sue parole avevano saputo descrivere l'evento, che l'altro, nonostante non avesse udito il suono della banda, era riuscito a vederla ugualmente con gli occhi della mente.

Passarono i giorni e le settimane. Una mattina l'infermiera di turno trovò il corpo senza vita dell'uomo vicino alla finestra. Era morto serenamente nel sonno. Fu un giorno triste. L'altro uomo chiese di spostarsi nel letto vicino alla finestra. L'infermiera fu felice di accontentarlo. Salito sul letto, lentamente si sollevò per poter dare il suo primo sguardo al mondo esterno. Finalmente poteva provare la gioia di vedere le cose belle che aveva solo potuto immaginare per tutto quel tempo. Si affacciò alla finestra, ma di fronte vide solo una grande parete di mattoni. Allora l'uomo chiese all'infermiera come aveva fatto quell'uomo a descrivere quelle cose meravigliose fuori dalla finestra se davanti c'era un muro. L'infermiera gli disse che quell'uomo era cieco e che non poteva vedere nemmeno il muro...

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: L'uomo vicino alla finestra
L'uomo vicino alla finestra
Questa è una storia molto commovente di due anziani malati terminali che si sono conosciuti in una stanza d'ospedale.
http://4.bp.blogspot.com/-QZCc_Hoho6c/Vdi-0xVrfII/AAAAAAAAAJg/O2uHWJSpddQ/s320/brick-wall-2.jpg
http://4.bp.blogspot.com/-QZCc_Hoho6c/Vdi-0xVrfII/AAAAAAAAAJg/O2uHWJSpddQ/s72-c/brick-wall-2.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/08/luomo-vicino-alla-finestra.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/08/luomo-vicino-alla-finestra.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare