$show=search

$show=label

I delfini, le balene e il ghiozzo (Esopo)

Morale della favola: Mai far intromettere gli estranei nelle nostre vicende private.

I delfini, le balene e il ghiozzo (Esopo)

I delfini, le balene e il ghiozzo

Esopo

C'era una volta un tranquillo fondale marino dove vivevano insieme felici i delfini, le balene e tantissimi altri pesci di ogni forma e colore.

Un giorno le balene avevano più fame del solito e siccome non trovarono nulla da mangiare si inghiottirono i pesci amici dei delfini. Questi si arrabbiarono e dichiararono guerra alle balene.

I delfini di tutte le specie si unirono per combattere contro i grossi cetacei. Da un lato si schierarono le balene con aria spavalda, dato che sapevano di essere più grosse e quindi più forti. Dall'altro lato c'erano delfini, i narvali e i belunga, convinti di vincere poiché erano molto più numerosi delle balene. Cominciarono le prime battaglie. I feriti si contavano a decine da ambo i lati. La lotta si faceva sempre più cruenta, quando ad un certo punto sbucò un ghiozzo con la testa fuori dall'acqua dicendo loro di essere in grado di mettere pace tra le due parti in conflitto se l'avessero accettato come loro re. Ma uno dei delfini aveva capito quali erano le reali intenzioni del ghiozzo, infatti, egli cercava solamente di approfittare della situazione per prendersi il possesso del fondo marino. Allora il saggio delfino gli rispose così: "Preferiamo essere uccisi in battaglia piuttosto dover sopportare che un ghiozzo come te interferisca nelle nostre questioni".

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: I delfini, le balene e il ghiozzo (Esopo)
I delfini, le balene e il ghiozzo (Esopo)
Morale della favola: Mai far intromettere gli estranei nelle nostre vicende private.
http://4.bp.blogspot.com/-kxOSgNA9Npg/VdpQ7emyVKI/AAAAAAAAAO8/er7aStzkvlA/s320/Delfino.jpg
http://4.bp.blogspot.com/-kxOSgNA9Npg/VdpQ7emyVKI/AAAAAAAAAO8/er7aStzkvlA/s72-c/Delfino.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/08/i-delfini-le-balene-e-il-ghiozzo-esopo.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/08/i-delfini-le-balene-e-il-ghiozzo-esopo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare